Parte una campagna di sensibilizzazione in tutte le province liguri interessate dalla presenza della vespa velutina. L'iniziativa è messa in campo dall'Assessorato regionale all'Agricoltura.“Sono attive in Liguria e in Piemonte delle squadre di monitoraggio che hanno il compito di ricercare i nidi del calabrone asiatico. Una parte importante del progetto riguarda le attività di comunicazione, la sensibilizzazione del grave rischio, l’allestimento di une rete diffusa di monitoraggio e la definizione di procedure d’intervento”, ha commentato l'assessore Mai.
La vespa velutina o calabrone asiatico è dal 2012 che sta causando danni agli alveari con perdite del 50 % in alcune zone del ponente ligure. Per affrontare questa minaccia sono attive squadre di volontari dell'associazione apistica Apiliguria e della Protezione Civile.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria