cronaca

Le forze dell'ordine stavano sfollando l'ex caserma occupata dai manifestanti
4 minuti e 6 secondi di lettura
Tragedia a Ventimiglia dove un agente del reparto mobile di Genova di 52 anni, Diego Turra, ha perso la vita nel corso dei controlli che le forze dell'ordine stavano effettuando sul territorio cittadino in vista della manifestazione dei No Borders in programma nelle prossime ore. L'uomo è deceduto dopo essere stato colto da un malore.

Secondo le prime sommarie ricostruzioni, ci sarebbe stato qualche tafferuglio tra le forze dell'ordine e i manifestanti , ma nessuno scontro di particolare rilievo.
 Le informazioni sono tuttavia al momento ancora frammentarie e le prossime ore serviranno a fare luce sulla vicenda e a comprendere se possa esserci qualche nesso tra l'attività che le forze dell'ordine stavano compiendo e il tragico decesso. Sarebbe escluso comunque al momento che ci sia stato un contatto tra il poliziotto deceduto e i manifestanti. 

Sempre secondo le prime informazioni, quando si è accasciato al suolo, assistito dai suoi colleghi, è stato trasferito all'ospedale di Sanremo dove è deceduto. E' stata disposta l'autopsia. 

I
 CONTROLLI - Nello specifico, le forze dell'ordine hanno sfollato l'ex caserma dei vigili del fuoco che era stata occupata da alcuni No Borders. Gli agenti hanno provveduto ad alcune perquisizioni e le persone all'interno della struttura, che si trova poco lontano dal centro di temporanea accoglienza allestito a Parco Roja, sono state identificate.

Secondo la polizia, che in serata ha perquisito anche la sede degli attivisti di Camporosso (25 denunciati per i fatti di ieri, altrettanti fogli di via e tre espulsioni dal territorio nazionale), ci sono proprio gli antagonisti dietro alla fuga dei migranti di venerdì lungo la scogliera dei Balzi rossi e in mare e lungo l'Aurelia fino a occupare la scogliera di Menton Garavan.

TOTI: "ORA BASTA"
 - "Dolore" è stato espresso dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, per la morte del poliziotto stroncato da un infarto durante i tafferugli con alcuni No border. "Rabbia per gli irresponsabili che alimentano tensioni e provocano scontri in un clima già drammatico. Basta No border - ha concluso Toti - zero tolleranza. Il governo intervenga".

"A Ventimiglia servono agenti, serve il pugno duro con chi ostacola le forze dell'ordine, serve che tutti i migranti vengano identificati e, chi non ha titolo, fermato ed espulso", ha agggiunto il governatore su Facebook. "Basta ipocrisie basta perdere tempo. Il governo intervenga in forze domani".

LE CONDOGLIANZE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - Anche l'Amministrazione Comunale di Ventimiglia ha manifestato il suo cordoglio per l'agente delle forze dell'ordine che ha perso la vita. "Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Non è accettabile che ci sia anche solo il rischio che si ripetano sul territorio situazioni di tale tensione. Chiara la regia di ciò che sta avvenendo a Ventimiglia, il nostro è un appello affinché le istituzioni prendano le misure necessarie per evitare il manifestarsi di questo clima".

Nel primo pomeriggio il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano aveva dichiarato: "C'è una situazione contingente particolare e il centro di accoglienza del Parco Merci dev'essere l'unico punto di riferimento. Chi crea disagi a Ventimiglia non ci può stare - ha detto - La manifestazione di domani è pretestuosa e non porta a alcun risultato. E' ormai evidente che attività di questo genere vengono studiate ad hoc per creare disagio e disturbo".


LE CONDOGLIANZE E L'ALLARME DEL SILP CGIL - "Esprimiamo, come Silp Cgil, tutto il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia del collega". Lo dichiara il segretario del Silp Cgil Daniele Tissone in una nota.

"Turra -  ricorda Tissone - "aveva un vero attaccamento per il proprio lavoro, interpretando al meglio lo spirito di servizio proprio di chi svolge un'attività così delicata quanto impegnativa". "Ci piace ricordarlo così - continua - sempre allegro e disponibile con i colleghi e ci auguriamo, alla luce di quanto accaduto, che chi ha responsabilità rispetto anche alla elevazione dei limiti di età del personale che espleta servizio in Polizia si interroghi relativamente al fatto che, in situazioni di elevato stress e pericolo, occorra mettere in campo personale più giovane che, al momento, rappresenta oggi - in generale -, solamente il 12% delle aliquote di tutte le forze di Polizia".


IL CORDOGLIO DEL PREMIER MATTEO RENZI - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha sentito il ministro dell'Interno Angelino Alfano, e ha espresso il cordoglio per la morte di Diego Turra. Lo si apprende da fonti della presidenza del Consiglio.

LA SITUAZIONE ALLA FRONTIERA
-  I francesi hanno rinforzato la barriera in entrata: police nationale, géndarmerie ma anche i corpi speciali in borghese con la pistola bene in vista. A Mentone, in commissariato, ci sono ancora 40 migranti e una manciata di No Borders che verranno espulsi a breve.