cronaca

Operazione durata tutta la notte. Avevano raggiunto Mentone
1 minuto e 14 secondi di lettura
Sono proseguite per tutta la notte le riammissioni in Italia dei migranti che nella giornata di ieri si erano rifugiati sugli scogli a Menton Garavan in Francia. Secondo fonti d'oltralpe, in totale sono stati 152 i migranti "oggetto di una procedura di non ammissione" e quindi respinti e rimandati a Ventimiglia a bordo di due pullman. I migranti hanno trascorso la notte negli uffici della polizia di frontiera e circa un centinaio di essi dovrebbe essere espulso dall'Italia nelle prossime ore.

Per raggiungere la Francia avevano forzato il blocco della polizia italiana nei pressi della pineta dei Balzi Rossi e si erano gettati a mare. Con questa mossa a sorpresa erano riusciti a raggiungere la scogliera di Menton Garavan, sul suolo francese. A nulla è servita la rincorsa delle forze dell'ordine italiane, che si è dovuta arrestare alla frontiera. A quel punto è entrata in azione la polizia francese che, dopo un paio d'ore di preparativi, ha sgomberato l'area in appena 13 minuti.

La situazione al momento è tutt'altro che tornata alla normalità. Per quanto infatti non siano presenti migranti nei pressi del valico di frontiera di ponte San Ludovico, il confine continua ad essere presidiato dalle forze dell'ordine italiane. Inoltre, viene monitorata con attenzione la nuova manifestazione dei No Borders prevista domani a Ventimiglia. Insomma, la città, che continua a dover fare i conti con le difficoltà della situazione che è andata creandosi nel corso dei mesi, si prepara ad altre ore cariche di tensione.