cultura

Si parte domani con la sfilata
1 minuto e 55 secondi di lettura
Al via domani, venerdì 5 Agosto, il Palio del Golfo dei Poeti, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, radicata nella tradizione del Golfo dei Poeti e capace di richiamare oltre 30 mila persone.

La 91° edizione del Palio è stata presentata questa mattina nella sede della Regione Liguria alla presenza degli assessori regionali alla Cultura e Turismo, Ilaria Cavo e Gianni Berrino, Massimo Gianello, Presidente del Comitato delle Borgate, Alice Parodi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia e Monica Fiorina in rappresentanza dell’Autorità Portuale della Spezia.

“Ci vuole una festa del mare in questa regione – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo – e sicuramente questo ruolo importante lo può ricoprire il Palio del Golfo. E’ una grande manifestazione di sport e competitività e di festa. Una sfida che dura tutto l’anno e culminerà questo fine settimana: sarà sicuramente un grande momento di attrazione, cultura, sport e turismo su cui la Regione Liguria punta. La più importante festa del mare della Liguria, un momento alto per il mare e per la città che arriva dopo i campionati del mondo a Sanremo e l’Amerigo Vespucci che ha fatto tappa per reclamizzare le Olimpiadi”.

L’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino ha sottolineato l’importanza dell’evento
che “rappresenta la storia dei Palii marinari della Regione e si svolge in uno dei luoghi più belli della Liguria e proprio attraverso Palio è possibile questi territori, meta di turismo internazionale grazie alle Cinque Terre e al comparto crocieristico che sta acquisendo sempre maggior importanza nel Golfo della Spezia”.

Si inizia domani alle 21 con la “Sfilata tradizionale”, vissuta già con un sano spirito competitivo. Come consuetudine la sfilata avrà inizio alle ore 21.00 da Piazza Brin e proseguirà lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminerà in Piazza Europa, recentemente restituita alla città in una veste nuova e funzionale. Le Borgate invaderanno la città con carri allegorici e un corteo fiume di figuranti. Ciascun gruppo mette in scena una sorta di storytelling attraverso il quale si racconta il legame con il mare o un episodio della storia della Borgata.