curiosità

L'anno scorso Chiara Barbaro fu eliminata al primo round
1 minuto e 2 secondi di lettura
È dal 1975 che una ligure non vince il concorso nazionale di Miss Italia. All'epoca fu la la genovese Livia Jannoni ad aggiudicarsi il titolo di più bella dello Stivale. Dopo di lei tante delusioni e tante eliminazioni rapide. Una storia vista e rivista con i liguri che, nel corso degli anni, si sono rivelati poco inclini al televoto.

Con questa scarsa inclinazione ha dovuto fare i conti l'anno passato anche Chiaro Barbaro, giovanissima bordigotta ed unica finalista a Jesolo. Eliminata subito, al primo round. I capelli biondi, gli occhi verdi e una simpatia coinvolgente nulla hanno potuto contro la maledizione delle miss Liguri.

Un tabù che quest'anno tentano di sfatare in 21. Queste è il numero delle finaliste regionali, che ba partire da domani inizieranno a contendersi i nove i posti in palio per le prefinali di Jesolo. Tra di loro, spiccano le due giovanissime bellezze del Ponente ligure, Valentina Gullo e Alessia Lamberti, le prime ad essersi aggiudicate il posto alle finali regionali.

I nomi di tutte le nove prefinaliste nazionali si avranno soltanto la sera del 19 agosto, a Borgo Marina a Imperia. Lì scopriremo chi salperà per Jesolo nel tentativo di fronteggiare, a colpi di tacco a spillo, la maledizione delle miss liguri.