cronaca

Pubblicato il progetto di raccolta fondi sul sito Art Bonus: obiettivo 55 mila euro
48 secondi di lettura
Il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova non ha i soldi per rilanciare la sua biblioteca e li cerca sul web pubblicando sul sito 'Art Bonus' un progetto di raccolta fondi destinato al rinnovamento della raccolta libraria dell'istituto chiamato 'Biblioteca A-perta'. Obiettivo: 55 mila euro, cifra non sostenibile dal bilancio del Conservatorio.

L'Art Bonus è una misura per favorire il mecenatismo culturale introdotta nel 2014 secondo cui chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Il Conservatorio genovese possiede una biblioteca storica ricchissima di fondi musicali, manoscritti e a stampa, migliaia dei quali assolutamente degni di divenire oggetto di un progetto di digitalizzazione. Il progetto si pone quindi un duplice obbiettivo: sistemare i locali della biblioteca con l'acquisizione di scaffalature, mobili, apparati tecnologici finalizzati a una maggiore fruizione, e realizzare la graduale digitalizzazione del 'Fondo Antico' mettendo online manoscritti e documenti di pubblica utilità.