cronaca

Due traghetti si sono urtati a Ponte Assereto
1 minuto e 56 secondi di lettura
A interrompere la calda estate genovese ci ha pensato la violenta grandinata che ha colpito la città da Ponente a Levante. Venti forti e pioggia hanno flagellato il capoluogo tra le 20 e le 21, creando qualche disagio e un po' di apprensione da Ponente verso Levante.


BAGNANTI IN DIFFICOLTA' - Un ragazzo di 30 anni che stava facendo il bagno in mare a Voltri è stato scaraventato sulla spiaggia dalla forte mareggiata. Soccorso dai medici del 118, è in condizioni molto gravi. Per cercare soccorrere il bagnante è stato mobilitato anche l'elicottero dei vigili del fuoco, Una ragazza era stata soccorsa in mare a Pegli da un anziano: i due sono stati aiutati a uscire dall'acqua da una coppia di bagnini. A Recco in serata sono stati avvistati quattro surfisti al largo su un'unica tavola da surf.


COLLISIONE TRA TRAGHETTI - In porto a ponte Assereto due traghetti si sono scontrati: la Sharden della Tirrenia nel momento di mollare gli ormeggi per partire per la Sardegna ha urtato con la poppa la Excelsior della Grandi Navi Veloci. Fra i passeggeri a bordo delle due navi, in tutto un migliaio di persone in procinto di partire per Porto Torres (Tirrenia) e Palermo (Gnv), non ci sono stati feriti ma solo tanta paura.

L'urto ha provocato danni agli scafi delle due navi, che però sono partite lo stesso: quasi subito la Sharden, e in serata la Excelsior, danneggiata nella parte della prua. Sull'incidente la Capitaneria di Porto ha avviato un'indagine. Le due navi una volta a destinazione saranno sottoposte a una visita tecnica per valutare se i danni hanno provocato danni strutturali, anche se la prima ispezione dopo l'urto ha subito consentito di scartare questa possibilità.

INCLINATA UNA FILA DI CONTAINER - Le raffiche di vento hanno raggiunto i 40 nodi. Una fila di container a bordo di una nave in attesa di essere sbarcata al porto Psa di Voltri si è inclinata: i contenitori sono poi stati sbarcati uno ad uno con le gru dello scalo.

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco dovuti in particolare al forte vento, che ha fatto cadere oggetti e messo in pericolo alberi e pali. Un peggioramento prevista dai meteorologi, che avevano avvertito circa la possibilità di temporali passeggeri soprattutto sui rilievi. Nei prossimi giorni le condizioni rimarranno instabili.