cronaca

Gli avvocati lavorano per portare il procedimento civile in Italia
1 minuto e 2 secondi di lettura
Un disegno di legge che preveda una disciplina omogenea in Europa sia in tema di sicurezza per i viaggi organizzati sia per i risarcimenti dei familiari di vittime di incidenti. È uno dei progetti che Genitori Generazione Erasmus 20 marzo 2016 - Uniti per non dimenticare, l'associazione che nascerà a Genova il prossimo 22 luglio dall'unione dei familiari delle sette ragazze morte in Spagna, porterà avanti.

"Perché le ragazze morte in Spagna - spiega l'avvocato Maria Cleme Bartesaghi - erano lì per diventare cittadine europee, ma in questo caso l'Europa è ancora divisa". "In Spagna - prosegue il legale - il prezzo della sofferenza dei familiari delle vittime di incidenti è molto basso rispetto all'Italia".

"L'assicurazione ha deciso di decurtare la somma del 25% perché non abbiamo accettato la proposta di 70 mila euro, addossandoci in questo modo una sorta di colpa nell'incidente", ha affermato il legale. "Noi comunque speriamo che l'assicurazione faccia un passo indietro. In ogni caso speriamo che il governo italiano e quello europeo facciano qualcosa per uniformare le leggi", ha sottolineato l'avvocato, spiegando che il pool di avvocati che segue le famiglie delle ragazze decedute nell'incidente in Spagna sta lavorando per portate il procedimento civile in Italia.