cultura

E' stato direttore di coro al Teatro Comunale di Bologna
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il maestro del Coro del Carlo Felice  Pablo Assante, ha concluso la sua collaborazione con il Teatro.

Al maestro Assante va il ringraziamento della Fondazione Carlo Felice. Con l’inizio della stagione 2016/2017 il Coro sarà guidato dal Maestro Franco Sebastiani .

Nato a Trento, è stato direttore di coro al Teatro Comunale di Bologna, dirigendo numerosi concerti dell’orchestra del Comunale e dell’orchestra dei Filarmonici di Bologna, oltre alla Maison Radio France di Parigi.

In qualità di direttore ha preso parte a varie edizioni delle Feste Musicali del Teatro Comunale di Bologna e del “Ravenna Festival”.
Nel 1996 ha fatto parte della commissione presieduta da Michelangelo Zurletti nel concorso internazionale per cantanti al Teatro A. Belli di Spoleto.

Durante la sua carriera ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra, registi e cantanti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Peter Maag, Bruno Bartoletti, Lorin Maazel, Luca Ronconi, Piero Faggioni, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Leo Nucci, Placido Domingo, Mirella Freni, Luciano Pavarotti.
Da 2001 al 2003 ha ricoperto la carica di segretario artistico del Teatro Verdi di Trieste e dal  2007 ad oggi  ha diretto il coro della Fondazione Lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Con l’occasione il Sovrintendente  sottolinea che ad oggi, con la Stagione estiva ancora in atto, la Fondazione ha superato il numero di presenze rispetto alla stagione precedente. Il dato testimonia una ripresa dell’attenzione verso il lavoro del Teatro.