cultura

Più di 40 musei marittimi di 13 paesi europei e del Mediterraneo
1 minuto e 5 secondi di lettura
Più di 40 musei marittimi di 13 paesi europei e del Mediterraneo si confronteranno dall'1 al 3 luglio a Genova, al Galata Museo del Mare, in occasione del 22° Forum dell'Associazione che li riunisce (Ammm) e di cui il Galata Museo del Mare insieme al Maritim Museu di Barcellona sono i capofila.

Durante la tre giorni i Musei Marittimi del Mediterraneo confermano il loro impegno a condividere le linee guida enunciate dall'International Council of Museums (Icom) in vista della Conferenza Generale che si terrà dal 3 al 9 luglio a Milano e che sarà dedicata al tema "Musei e Paesaggi Culturali".

Il Mu.Ma e il Galata sono stati riconosciuti da Icom protagonisti di pratiche eccellenti
sui temi del rapporto tra musei e comunità di paesaggio. L'Ammm intende finalizzare i lavori del 22° Forum sulla promozione e le buone pratiche facendo interagire La Carta di Siena e la Carta del mare 2.0.

La Carta di Siena propone un nuovo modello di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che supera la diversità delle collezioni ed i contesti di provenienza a beneficio di una responsabilità comune e condivisa. In questo ambito si inserisce la Carta del Mare 2.0 con la finalità di creare una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare.