economia

AcciaiItalia, ArcelorMittal-Marcegaglia e un terzo soggetto
1 minuto e 0 secondi di lettura
Sarebbero tre le cordate che alle 12 di oggi, cioè allo scadere del termine, hanno presentato ai Commissari Straordinari dell'Ilva le offerta vincolanti per partecipare alla gara per l'acquisizione (anche in forma di affitto) dei complessi aziendali del gruppo siderurgico Ilva spa in Amministrazione Straordinaria.

Accanto alla newco AcciaiItalia che vede uniti Arvedi-Cdp-Del Vecchio e alla joint venture ArcelorMittal-Marcegaglia, ci sarebbe dunque - secondo quanto si apprende - un terzo soggetto interessato a rilevare il gruppo Ilva.

Si tratterebbe di Erdemir: lo schema dell'alleanza vede in una prima fase la costituzione di AcciaiItalia spa partecipata da Cdp-Arvedi-Delfin, a valle la newco controllerà Ilva al 70% mentre il restante 30% sarà riservato, nel caso di accordo, al gruppo turco Erdemir che scioglierà la sua riserva a novembre.

Il finanziamento del progetto prevede l'emissione di un bond a cui saranno chiamate a partecipare le banche creditrici dell'Ilva, a partire, secondo quanto risulta all'ANSA, da Intesa San Paolo. Tornando alle quote della triade Cdp-Arvedi-Delfin. L'istituto di via Goito interverrebbe con circa 400 milioni, Delfin con una fiche prevista tra i 300-350 milioni e Giovanni Arvedi, al quale va la gestione operativa del turnaround, con una quota di 80-100 milioni e la possibilità di salire ancora.