cultura

La mostra apre al pubblico domani
53 secondi di lettura
"Italiano, anch'io. L'immigrazione nell'Italia che cambia" è il titolo del nuovo allestimento permanente all'interno del padiglione Memoria e Migrazioni del Galata Museo del Mare di Genova. E' stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente del Galata Maria Paola Profumo, del direttore Pierangelo Campodonico e del presidente della compagnia San Paolo Francesco Profumo. 

"Abbiamo voluto investire su questa mostra - ha dichiarato Francesco Profumo - perchè l'argomento è molto di attualità e speriamo anche che ci sia un cambio di politica sull'immigrazione, soprattutto da parte dell'Europa con una maggiore assunzione di responsabilità da parte dei singoli paesi"

Nella mostra sono gli stessi immigrati che raccontano con video e interviste le loro esperienze, il tutto con il contributo di immagini e cronache dei naufragi e di filmati delle forze dell'ordine impegnati nelle operazioni di salvataggio.

"Il nostro museo si caratterizza per essere basato sull'attualità - ha dichiarato Maria Paola Profumo - e un ruolo importante è dedicato alle donne, che hanno sempre un ruolo fondamentale in ogni storia"