cultura

Tra Isola del Cantone e Borgo Fornari
1 minuto e 27 secondi di lettura
Sarà una settimana di vivacità e fermento, quella della Vallescrivia.

Tra gli eventi più attesi c'è la sagra 2016 dei ravioli in programma da venerdì a Borgo Fornari con il ricavato in favore del circolo parrocchiale: "Numeri di grande qualità uniti a quantità da primato per enormità di ripieni e ravioli. Sabato sera maxi schermo per la partita dell'Italia. " spiega Stefano Molini, uno degli organizzatori della rassegna.

A Isola del Cantone, invece, spazio al grande jazz da martedì a sabato. "I più grandi jazzisti al mondo tornano a darsi appuntamento nell'entroterra genovese per la dodicesima edizione di "Isola Jazz - Bobby Durham's Jazz Festival" spiega il sindaco Giulio Assale. 

Una parata di stelle che si ripete ormai dal 2005 all'inizio di ogni estate ed il cui merito è proprio di Bobby Durham, il mitico batterista di Filadelfia che ha suonato e collaborato con i più grandi artisti d’oltreoceano, tra cui spiccano i nomi di Frank Sinatra, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Count Basie, Joe Pass, Ella Fitzgerald, Tommy Flanagan, Benny Golson e molti altri.


Anche quest’anno il Festival è abbinato al seminario “We Love Jazz – Bobby Durham’s Jazz Camp”: sempre dal 28 giugno al 2 luglio, sette grandi musicisti insegneranno ai ragazzi i valori della musica jazz: Denise King (canto jazz), Fulvio Albano (sax), Andrea Pozza (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso), Massimo Faraò (musica d’insieme), Rodney Bradley (canto gospel), Steve Williams (batteria).

Gli stessi docenti dei seminari saranno protagonisti dei concerti gratuiti in programma tutte le sere sul palco centrale ai quali seguiranno le jam session con gli stessi allievi che dureranno fino a notte inoltrata.