cronaca

I dati della prima metà del 2016 alla festa per il 242° anniversario
1 minuto e 38 secondi di lettura
In occasione del 242° anniversario della fondazione del corpo della Guardia di Finanza, il comandante regionale della Liguria, il generale Rosario Lorusso ha fornito i dati delle indagini dei primi 5 mesi dell'anno.

EVASIONE - Sono stati scoperti 202 evasori totali e 221 lavoratori in nero. Denunciate 101 persone per reati fiscali, dei quali oltre il 56 % per reati gravi come dichiarazione fraudolenta. In materia di contrabbando di sigarette sono stati sequestrati 28.205 kg di tabacchi in prevalenza prodotti all'estero.

TRUFFE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Le indagini sulle truffe sui fondi pubblici e all'illegalità nella pubblica amministrazione hanno portato a accertare casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre 1,6 milioni di euro. Effettuati inoltre 72 controlli sulla sussistenza dei requisiti previsti per le prestazioni sociali agevolate e per l'esenzione dal ticket sanitario, con il riscontro di percentuali di irregolarità pari al 52% dei casi. Individuate truffe nel settore previdenziale al sistema sanitario nazionale per oltre 537 mila euro, con la denuncia di 34 persone. 

APPALTI - I  controlli ad appalti pubblici per circa 6,7 milioni di euro hanno fatto riscontrare irregolarità per 3,2 milioni di euro e portato alla denuncia di 7 persone. Segnalati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni erariali per più di 3,5 milioni di euro e  con 50 persone segnalate per ipotesi di responsabilità erariale e 35 gli indagati per reati ed altri illeciti contro la pubblica amministrazione.

CRIMINALITA' ORGANIZZATA - Riguardo la lotta alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria vi sono proposte di sequestro per un valore di oltre 10, 7 milioni e provvedimenti di sequestro per 6,6 milioni. Nell'ambito del riciclaggio di capitali illeciti sono 24 le persone denunciate e altre 12 grazie ai controlli alle frontiere.

DROGA - L'attivià delle fiamme gialle infine ha anche permesso di sequestrare 224.712 prodotti contraffatti, 116 kg di cocaina, 308 di hashish e marijuana con conseguente denuncia di 132 persone e l'arresto di altre 32. 

AMBIENTE - Nel settore ambientale sequestrate una discarica e 14 tonnellate di amianto.