
Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni: gli aspiranti volontari hanno tempo fino alle ore 14 di giovedì 30 giugno per presentare la domanda.
Sette sono i progetti delle Pubbliche Assistenze aderenti ad ANPAS Liguria finanziati dal bando nazionale di cui 4 nell’area metropolitana di Genova (171 posti), 2 nelle province di Imperia e Savona (78 posti) e uno in provincia di La Spezia (49 posti).
I 7 progetti sono ripartiti su 66 sedi distribuite in tutta la Liguria, per un totale di 298 posti di Servizio Civile Nazionale.
Genova:
- Build your life
- Solidareco
- Polcevera Soccorso
- Uniti per il Ponente
Imperia/Savona:
- Agiamo Assieme 2016. Una rete per l’emergenza
- Obiettivo Emergenza 2016
La Spezia:
- La Spezia Emergenza e Soccorso
“L’esperienza del servizio civile nazionale è senz’altro consigliabile ai nostri giovani – afferma Lorenzo Risso, Presidente di ANPAS Liguria – poiché permette loro di creare e perseguire per un tempo relativamente lungo un proprio progetto di cittadinanza attiva che risulterà in tutti i casi arricchente e che speriamo potrà protrarsi anche oltre il periodo stabilito. Le nostre Pubbliche Assistenze hanno infatti sempre bisogno della forza e dell’entusiasmo dei giovani”.
Cittadinanza attiva, formazione attiva, partecipazione attiva: questi in sintesi i tre valori fondanti dell’esperienza, oltre al riconoscimento economico mensile di Euro 433,80.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse