meteo

Le temperature sfioreranno i 30 gradi in riviera e in entroterra
50 secondi di lettura
L'estate in Liguria potrebbe arrivare questa settimana, in accordo con l'astronomia. Dopo una settimana all'insegna dell'instabilità, che ha portato grandinate e temporali nel weekend, tornerà a splendere il sole. E si potrà riporre la giacca nel guardaroba. 

"Avremo cieli sereni, al limite poco nuovolosi nel pomeriggio sui rilievi - spiega Federico Grasso di Arpal - e per doponomani avremo temperature massime sui 28-29 gradi, sia in costa che in entroterra". Merito dell'alta pressione che stazionerà per almeno 4-5 giorni sul Nord Italia regalando giornate decisamente estive. Non si parla ancora di caldo record, ma saremo qualche grado sopra la media del periodo. 

E il weekend? "È prematuro sbilanciarsi - dice Grasso - potrebbe restare l'alta prossione, oppure avremo un graduale peggioramento con possibili piovaschi". Insomma, è ancora presto per programmare il primo fine settimana d'estate. Attenzione all'escursione termica nelle zone interne: "Si passerà dai 14-15 gradi a quasi 30 durante le giornata", conclude Grasso.