politica

Primocanale in diretta durante lo spoglio. Per la prima volta un sindaco donna a Savona
5 minuti e 55 secondi di lettura
È arrivato l'esito del ballottaggio per scegliere il prossimo sindaco di Savona. Vince Ilaria Caprioglio fin dai primi momenti dopo la chiusura dei seggi, avvenuta alle 23 in tutte le 61 sezioni. Primocanale vi ha raccontato in diretta, sul web e in televisione, la maratona fino all'esito definitivo. Ospiti in studio e collegamenti dallo studio mobile di Primocanale.it per raccontare la tensione della serata fino alla festa di uno dei due schieramenti. 

SEGUI LA DIRETTA TV

A Palazzo Sisto doveva sedersi in ogni caso una donna, per la prima volta nella storia della città: Cristina Battaglia, candidata del centrosinistra e appoggiata dal sindaco uscente Berruti, e Ilaria Caprioglio, la sfidante del centrodestra. 

LA SCHEDA DI CRISTINA BATTAGLIA
LA SCHEDA DI ILARIA CAPRIOGLIO

Sono stati oltre 50 mila i savonesi chiamati alle urne, ma l'affluenza si è fermata al 49,61%. Perso quasi il 12% rispetto al primo turno (61,9%). Numeri bassi in generale a livello nazionale, leggermente più alti: 50,54%. A un'ulteriore analisi, il numero dei votanti al secondo turno corrisponde grosso modo alla somma dei voti ottenuti dalle due candidate Battaglia e Caprioglio al primo turno. 

I RISULTATI IN TEMPO REALE

01.10 - UFFICIALE, CAPRIOGLIO SINDACO COL 52,85%, BATTAGLIA AL 47,15%

00.45
- Dati ufficiali: 58 sezioni, Caprioglio vince col 52,55%

00.30 -
Ancora dal Comune: 57 sezioni scrutinate, Caprioglio al 52,34%

00.20 -
Dati dal Comune di Savona: 51 sezioni scrutinate su 61, Caprioglio rimane in vantaggio al 52,51%

00.15 -
Anche le fonti informali premiano Ilaria Caprioglio con un vantaggio che sembra ormai irrecuperabile: si parla di 800 voti.

00.10 -
Dati ufficiali: con 37 sezioni scrutinate su 61, Ilaria Caprioglio è in vantaggio al 52,12%. 

00.05 -
Mentre nelle grandi città le sezioni scrutinate sono centinaia, i dati ufficiali di Savona sono fermi a 9 sezioni. I dati ufficiosi sul sito del Comune danno Caprioglio in vantaggio al 52% con 33 sezioni scrutinate.

00.00 -
Prime 9 sezioni scrutinate: Caprioglio in vantaggio al 53,30%. Voci interne al Pd confermano questi primi dati. Secondo quanto comunicato dai rappresentanti di lista, al 55% delle sezioni scrutinate ci sarebbero 650 voti di differenza.

23.30 -
Le primissime indiscrezioni dai seggi alle 23.30 danno Ilaria Caprioglio in vantaggio. Ma si tratta di dati assolutamente non ufficiali.

L'AFFLUENZA
  • Dato definitivo sull'affluenza alle 23: Savona si ferma al 49,61%. Al primo turno era stata del 61,9%
  • L'affluenza alle 19 si attesta al 39,49%. Un calo di oltre dieci punti percentuali rispetto alla stessa ora del 5 giugno (50,28%).
  • L'affluenza registrata a mezzogiorno è del 17,41%. Al primo turno, alla stessa ora, era andato a votare il 21,09%. Confermata, dunque, la tendenza storica che vede un ribasso dei votanti sul secondo turno. 
LE DICHIARAZIONI

LE PRIME PAROLE DI ILARIA CAPRIOGLIO SINDACO - "A me piacerebbe essere chiamata Ilaria, i savonesi desiderano un cambiamento che forse ho interpretato meglio di tanti altri. Da domani ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo al lavoro. Noi abbiamo puntato sul desiderio di ascoltare le persone, di essere al servizio dei cittadini e con i cittadini. Io sono savonese come coloro che hanno creduto in me. Li ringrazio e chiedo ancora aiuto a loro. Il fatto che si deciderà insieme non me lo rimangio, lo faremo sicuramente. I miei primi giorni? Grande impegno, formeremo una squadra e lavoreremo con la testa e con il cuore".

Si aspettava di vincere? "Io quando mi metto in gioco ci credo fino in fondo. Non ho mai ascoltato sondaggi e rumors, sono andata avanti con passione. Aspettavo questo risultato ed è arrivato. Ho visto che abbiamo rimontato. Credo che parte dell'elettorato a Cinque Stelle abbia creduto nella nostra proposta di trasparenza. Questa serata è qualcosa di magico. All'inizio della campagna, quando tutti mi dicevano perché ho accettato, ho accettato Steve Jobs: ci vuole un pizzico di follia. Abbiamo dimostrato che lavorando in sinergia con la Regione si possono fare grandi cose".

Cristina Battaglia? "Mi sta chiamando adesso, ora le vado a rispondere". La Giunta? "Da domani ci mettiamo al lavoro".

"Savona è una città rossa, di sinistra, governata pessimamente in questi anni. Noi abbiamo costruito un'alternativa. Il progetto politico è il più semplice del mondo: il centrodestra unito vince. Io, se fossi nel Pd e fossi genovese, comincerei a dormire sonni un po' agitati. Avevamo già ottenuto un buon dato, abbiamo superato i Cinque Stelle. Ilaria ha preso più voti di quelli che ha preso al primo turno", è il commento di Angelo Vaccarezza (Forza Italia)

L'assessore Scajola: "Questo è il centrodestra che unisce, lo abbiamo già potuto constatare con le Regionali. Una candidatura giovane e fresca come Ilaria Caprioglio ha convinto i cittadini. Hanno votato per noi anche le persone che non sono del centrodestra". 

Parla Cristina Battaglia, la candidata sconfitta: "Ho avuto tanto supporto, ma soprattutto tanta dolcezza, tanto affetto. Dire grazie è troppo poco. Perché ho perso? Il segnale di cambiamento che ho voluto dare non è stato sufficiente, tutti erano contro di noi, non sono stata capace di spiegare il progetto. C'è anche un dato nazionale che evidenzia un alleanza tra Cinque Stelle e centrodestra contro il Pd. Ora vedremo il dato più dettagliato sui quartieri. Noi abbiamo guadagnato un certo numero di voti, ma non sono stati sufficienti. Non mi rimprovero nulla, abbiamo dato tutti il massimo. Il mio futuro? Tornerò al mio lavoro, per fare ciò che facevo prima". 

L'assessore Giampedrone: "Si era detto che il centrodestra in Regione ha vinto solo per le divisioni del centrodestra. Questa invece è la consacrazione di un modello. 

"Un risultato inatteso, Renzi ha perso. Il Pd dovrà fare una profonda riflessione", è il commento di Mario Paternostro quando la vittoria di Ilaria Caprioglio attende solo l'ufficialità. 

Nella sede del Pd si attende solo l'ufficialità, ma si respira aria di sconfitta. Fulvio Briano, segretario provinciale del Pd, conferma le voci che danno Ilaria Caprioglio in vantaggio. "A metà delle sezioni ci sono 400 voti di scarto. Non sono molto ottimista". 

"Spero che il sindaco sia Ilaria Caprioglio. Abbiamo saputo intercettare problemi gravi di Savona. Ilaria è stata una candidata molto seria", è il primo commento di Ilaria Cavo, assessore regionale della giunta Toti, in studio a Primocanale.

Roberto Arboscello
, responsabile della campagna elettorale di Cristina Battaglia: "Lei incarna il cambiamento, speriamo che i savonesi abbiano accolto questo segnale. È stata una campagna impegnativa, abbiamo battuto palmo a palmo la città sentendo tutte le esigenze dei cittadini". 

Paolo Ripamonti, segretario provinciale della Lega Nord: "Il calo dell'affluenza si può interpretare in vari modi. Probabilmente gli elettori del Movimento 5 Stelle non sono andati a votare". 

Barbara Pasquali, segretario cittadino del Pd, commenta i primi risultati nazionali: "A Roma nessuno si aspettava di vincere. Comunque le analisi le faremo dopo"

IN ITALIA

Movimento 5 Stelle in vantaggio a Roma e Torino. In particolare Virginia Raggi nella capitale ha la vittoria in tasca. Giunge voce che Giacchetti l'abbia chiamata per farle i complimenti. Milano in bilico con leggero vantaggio di Sala su Parisi, niente sorprese a Bologna e Napoli verso la riconferma.