politica

Sfida Battaglia-Caprioglio. Dalle 22.45 lunga diretta su Primocanale
6 minuti e 19 secondi di lettura
Oggi occhi puntati su Savona. La città della Torretta è infatti uno dei 126 comuni italiani chiamati al turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco. A Savona sono chiamati al voto 50.789 elettori in 61 sezioni elettorali, che dovranno scegliere tra Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23 e lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. E Primocanale seguirà lo spoglio con una lunga diretta dalle 22.45

VERSO IL BALLOTTAGGIO: LA SCHEDA DI CRISTINA BATTAGLIA

VERSO IL BALLOTTAGGIO: LA SCHEDA DI ILARIA CAPRIOGLIO

Battaglia-Caprioglio, il faccia a faccia finale: LEGGI | GUARDA

COME SI VOTA - Per il turno di ballottaggio nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, poichè al primo turno nessun candidato sindaco ha avuto la maggioranza assoluta dei voti, si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. L'elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto.

Il Ministero dell'interno ricorda che, configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il 5 giugno 2016 (giorno del primo turno di votazione); gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si erano recati a votare al primo turno.

TESSERA ELETTORALE - Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

LA DIRETTA DI PRIMOCANALE - La squadra di Primocanale è pronta per la maratona elettorale che seguirà in diretta lo spoglio fino alla proclamazione del nuovo sindaco di Savona. Si parte alle 22:45, poco prima della chiusura dei seggi. Collegamenti live dalla Città della Torretta con le reazioni a caldo dei protagonisti. Dati in continuo aggiornamento sul sito Primocanale.it e la voce dei savonesi sulla Pagina Facebook di Primocanale.

LIVE ROAD SAVONA: I VIDEO DELLE GIORNATE CON LE CANDIDATE

GLI AGGIORNAMENTI

22.00 -
Resta un'ora per votare. Alle 23 si chiuderanno le urne e verrà diffuso il dato definitivo sull'affluenza. Primocanale seguirà lo spoglio in tempo reale con una diretta non stop a partire dalle 22.45

21.00 -
Ancora due ore per votare, poi i giochi saranno chiusi. Savona è uno dei 126 comuni italiani, tutti con popolazione superiore ai 15 mila abitanti che avrà il sindaco al secondo turno. 

20.00 -
È stata del 36,56% l'affluenza alle urne rilevata alle 19 nei 113 comuni - esclusi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia - chiamati al ballottaggio per l'elezione dei sindaci. Il dato è stato diffuso dal Viminale. Al primo turno, alla stessa ora, la percentuale dei votanti era stata del 43,72%.

19.10 -
L'affluenza alle 19 si attesta al 39,49%. Un calo di oltre dieci punti percentuali rispetto alla stessa ora del 5 giugno (50,28%).

18.15 -
Restano ancora quasi cinque ore per votare. Le urne restano aperte fino alle 23. Poi partirà subito lo spoglio.

17.30 -
Alle 19 il prossimo dato sull'affluenza, che probabilmente sarà in calo rispetto al primo turno in linea con la tendenza nazionale

16.45 -
Lo scrutinio delle schede partirà subito dopo la chiusura delle urne. Al primo turno il totale delle sezioni scrutinata si raggiunse soltanto alle 10.10 del mattino successivo. In questo caso, viste anche le modalità di voto, lo spoglio sarà verosimilmente più veloce e si dovrebbe avere in poche ore il nome del nuovo sindaco di Savona.

16.00 -
Al primo turno erano stati 13.812 i savonesi che non avevano votato né per Cristina Battaglia né per Ilaria Caprioglio. Sul dato finale dell'affluenza e sull'esito del voto inciderà molto il numero di persone che si recherà alle urne per il ballottaggio dopo aver votato al primo turno per i cinque candidati esclusi.

15.15 -
Per votare basta tracciare un segno sul nome della candidata prescelta. Ulteriori segni potrebbero creare confusione e invalidare la scheda. Sotto ai nomi delle candidate compaiono i simboli della liste, ma a solo scopo informativo, visto che la composizione del Consiglio viene stabilita già coi voti del primo turno. 

14.30 -
Finalmente è arrivato anche il dato di Napoli, dove l'affluenza risulta in forte calo: 10,49% contro il 16,08% al primo turno. Con gli ultimi numeri il dato nazionale si abbassa ancora: 14,48%

13.45 -
Mancano ancora i dati definitivi, ma a livello nazionale emerge che l'affluenza è globalmente in calo rispetto al primo turno: 15,24% contro il 16,72%

13.00 -
A livello nazionale l'affluenza si è attestata poco sopra il 15%, con un calo di un punto percentuale rispetto al primo turno. Tra le grandi città si registra invece un aumento di votanti dal 5 giugno a Milano: 15,93% contro 15,56%. Anche Torino sale dal 14,05% al 14,89%. Roma invece scende dal 14,12% al 13,28%.

12.10 -
L'affluenza registrata a mezzogiorno è del 17,41%. Al primo turno, alla stessa ora, era andato a votare il 21,09%. Confermata, dunque, la tendenza storica che vede un ribasso dei votanti sul secondo turno.

11.30 -
Tra mezz'ora arriveranno i primi dati sull'affluenza alle urne. Occhi puntati anche sulle grandi città come Roma, Milano e Torino.

10.45 -
Come previsto, intorno alle 10 Ilaria Caprioglio si è recata a votare alla scuola Mameli in via Loreto Vecchia, in zona Villetta Valloria.

10.00 -
Il primo dato sull'affluenza, diffuso dal Ministero dell'Interno, arriverà a mezzogiorno. Nonostante l'allerta meteo il tempo è buono ed è probabile che gli elettori si concentrino nelle ore finali di apertura delle urne.

9.15 -
L'affluenza al primo turno era stata del 61,90%. Di solito al secondo turno si registrano numeri inferiori, ma per Savona si tratta della prima volta al ballottaggio da quando è stata introdotta l'elezione diretta del sindaco, quindi è impossibile fare raffronti.

8.30 -
I primi elettori stanno affluendo ai seggi. Ricordiamo che Cristina Battaglia non potrà votare perché ancora residente a Genova. Ilaria Caprioglio voterà invece nel seggio di Villetta Valloria alla scuola Mameli.

7.45 - 
Battaglia, appoggiata dal centrosinistra, aveva ottenuto al primo turno il 31,78% dei consensi, mentre la sfidante Caprioglio, sostenuta dal centrodestra, il 26,61%.

7.00 -
Urne aperte in tutte le 61 sezioni di Savona. Per votare basta tracciare un segno sul nome della candidata scelta: Cristina Battaglia o Ilaria Caprioglio. 

NEL RESTO D'ITALA
- Tra le 126 città chiamate al voto, ci sono comuni delle regioni a statuto speciale: 4 in Friuli Venezia Giulia, 9 in Sicilia, 4 in Sardegna. Sono 6 i capoluoghi di Regione dove si tornerà a votare: Roma, Torino, Napoli, Milano, Bologna, Trieste e 14 capoluoghi di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.

LE OPERAZIONI NEI SEGGI - Giornata di silenzio elettorale, quella della vigilia delle elezioni. Stamani, entro le 7.30, è stato consegnato ai presidenti di seggio il materiale necessario per il voto e gli elenchi degli elettori degenti in luoghi di cura e dei detenuti aventi diritto al voto. Alle ore 9 verrà è stato ufficializzato l'ufficio elettorale di sezione (il seggio) da parte del presidente. Subito dopo sono state autenticate le schede di voto mediante firma dagli scrutatori e, a seguire, sno stati aperti i plichi contenenti il timbro della sezione.

Domani dovranno essere presentati ai singoli presidenti di seggio gli atti di designazione dei rappresentanti dei gruppi dei candidati e dei rappresentanti dei candidati presso la sezione che non siano stati già presentati in precedenza al segretario comunale. Al termine di tutte le operazioni il presidente del seggio dovrà sigillare le urne, le cassette o le scatole recanti le schede e chiudere il plico contenente tutti gli atti, i verbali e il timbro della sezione.