cronaca

L'insolito decalogo preparato dalle maestre di Ferrada
1 minuto e 41 secondi di lettura
In equilibrio tra diritti e doveri per imparare a diventar grandi. È questo il filo conduttore del decalogo - si fa per dire, sono 30 punti - che le maestre della scuola primaria di Ferrada, nel comune di Moconesi, hanno confezionato per i propri alunni.

Altro che scienze, grammatica e storia: durante le vacanze, i ragazzini dovranno fare almeno un pigiama party, raccoglier fiori da regalare alla mamma, aiutare in casa, decidere obbiettivi importanti e fantasticare su cosa si vuol fare da grandi.

L'originale 'pacchetto di compiti estivi' nasce dall'idea di una delle maestre che ha voluto così riequilibrare la bilancia dei diritti-doveri facendola pendere, visto che è estate, più sui diritti che sui doveri: quindi va bene aiutare in casa e spiegare perché si è arrabbiati, va bene chiedere scusa quando si sbaglia ma sarà fondamentale anche salire sugli alberi, raccogliere fiori e conchiglie, "ballare come matti da soli in cameretta", guardare albe e tramonti, guardare il cielo di notte e aspettare una stella cadente per esprimere un desiderio.

Ma tra le pieghe del 'decalogo' non ci sono solo esercizi di benessere per ragazzini. Leggere almeno un libro, scrivere una lettera o visitare un luogo mai visto sono senza dubbio qualcosa di più. Così come 'preparare qualcosa di carino per una persona cui tieni' o 'abbracciare almeno una volta al giorno i componenti della tua famiglia' che nell'intenzione delle maestre della scuola primaria di Ferrada sono cose che significano crescere.

E' di qualche giorno fa un'iniziativa analoga in Sardegna. A prenderla stavolta un sindaco. "Le vacanze sono obbligatorie per tutti gli studenti": è la frase che costituisce il perno della singolare ordinanza del primo cittadino di Mamoiada (Nuoro) Luciano Barone, che invita i ragazzi a non svolgere i compiti durante la pausa estiva: "meglio scrivere leggere, ballare fare lunghe passeggiate, vedere un film scrutare l'alba", esorta il sindaco in un testo diviso in 15 articoli e rivolto agli studenti di tutti gli ordini e grado del paese.