cultura

Le ha recuperate il peschereccio 'Impavido' di Santa Margherita
1 minuto e 45 secondi di lettura
Quattro anfore romane, databili tra il II e il I secolo avanti Cristo, sono state recuperate nel mar Ligure a sud di Portofino. I reperti sono rimasti nelle reti del peschereccio Impavido della marineria di Santa Margherita Ligure. Il ritrovamento è avvenuto il 27 maggio.

"Sono anfore che riportano dei bolli, cioè delle sigle che indicano con esattezza la loro provenienza, la fornace e lo schiavo che le ha realizzate e cosa contenevano. Provengono dalla Campania settentrionale. Sono le prime rinvenute in Liguria con queste caratteristiche", ha spiegato Simon Luca Trigona della Soprintendenza archeologica della Liguria durante la presentazione dei reperti avvenuta in Comune a Santa Margherita.

"Vista la grandezza e la loro forgia è possibile - ha detto Trigona, che facciano parte di un grosso carico. Quindi anche il relitto che le trasportava doveva essere di grandi dimensioni. Lo cercheremo e spero di trovarlo entro la fine dell'estate". Le anfore, terminati gli approfondimenti, resteranno a Santa Margherita Ligure, al neonato Museo del Mare.

"È una felice coincidenza che questo ritrovamento combaci con la costituzione del Museo del Mare - ha detto il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni - e ho riscontrato con piacere come la comunità cittadina abbia accolto con entusiasmo il ritrovamento e mi ha fatto molto piacere che il comandante del peschereccio, Gianni Paccagnella abbia contatto subito il Museo del Mare per annunciare il ritrovamento".

Così il comandante ricorda il ritrovamento: "Quel giorno ci siamo allontanati dalla solita zona di pesca perché c'erano troppe barche e la corrente ci portava fuori. Tirando su le reti, tra i gamberi rossi di Santa, c'erano le quattro anfore. Ho avvertito il Museo per dire che volevo donarle e mi è stato spiegato che prima dove avvertire la Capitaneria e così ho fatto".

Alla conferenza stampa ha partecipato, tra gli altri, anche il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure Elisa Petrosino
, che ha fatto i complimenti al pescatore per il suo senso civico e ha invitato chiunque s'imbatta in ritrovamenti simili a rivolgersi alle autorità competenti.