cronaca

Per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro
1 minuto e 56 secondi di lettura
Sciopero generale di otto ore dei metalmeccanici con un corteo in mattinata a Genova. Oltre 1500 lavoratori si sono dati appuntamento per chiedere il rinnovo del contratto. Il corteo partito dalla stazione Principe è arrivato sotto la sede di Confindustria dove si sono tenuti gli interventi dei segretari regionali Fim Alessandro Vella, Uilm Antonio Apa e del segretario nazionale Fiom Rosario Rappa. Non sono mancati i disagi al traffico.

A oltre sei mesi dall'inizio della trattativa per il rinnovo del contratto e dopo quattro riunioni di approfondimento che si sono svolte nel mese di maggio, la posizione di Federmeccanica "non ha registrato avanzamenti positivi per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici", affermano i sindacati.

"Oggi la Liguria ha svuotato le fabbriche - dice Vella e il segnale che arriva dalle piazze ci auguriamo spinga Federmeccanica a riaprire la trattativa altrimenti la protesta proseguirà". "Federmeccanica vorrebbe dare l'aumento contrattuale solo ai lavoratori che sono sotto la soglia minima, in pratica solo al 5% dei lavoratori, è inaccettabile" dice Bruno Manganaro (Fiom Cgil Genova). "La proposta degli industriali è il congelamento dei minimi tabellari al 31 dicembre 2015 - spiega Apa - dando l'aumento solo a chi si trova sotto questa soglia e a partire dal 2017. Questa piazza è la risposta". In corteo delegazioni di lavoratori di Savona, Imperia e La Spezia

Mercoledì 15 giugno e giovedì 16 giugno si terranno 4 ore di sciopero articolato con modalità che verranno decise dalle Rsu. L'iniziativa, si legge in un comunicato, è in segno di protesta per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro.


ORE 9 - Il corteo è partito da piazza Acquaverde. I manifestanti si dirigono verso via Balbi per poi imboccare piazza della Nunziata e via Cairoli.

ORE 9.30 - La testa del corteo ha raggiunto via Cairoli. Limitati, al momento, i disagi al traffico. "Vogliamo il contratto. Finmeccanica deve capire che vogliamo i soldi perché è un nostro diritto", dice Graziano Leonardo (Uilm La Spezia)

ORE 10.00 - La manifestazione si trova in via Venti Settembre, diretta verso la sede di Confindustria nei pressi della stazione Brignole. Non si segnalano disagi al traffico nonostante le deviazioni in atto. 

ORE 10.30 - Il corteo è arrivato in via San Vincenzo, di fronte alla sede di Confindustria, dove i metalmeccanici mantengono un presidio