meteo

Si segnalano frane e alcune strade provinciale chiuse
1 minuto e 13 secondi di lettura
Piove nello Spezzino, da ore, ma a intermittenza e con minore intensità rispetto ai temporali che ieri hanno fatto tornare la paura a Borghetto Vara e sulla riviera.
 
Per oggi, i previsori avevano dichiarato lo stato di allerta arancione, il livello più alto per i temporali, mentre ieri l'allerta era di colore giallo, il più basso.
 
Al momento il livello dei corsi d'acqua, secondo la protezione civile, non preoccupa. Per precauzione, oggi i Comuni di Levanto, Follo e Bolano hanno tenuto le scuole chiuse. Per effetto del maltempo si segnalano frane e alcune strade provinciali chiuse.

Tra questa quella della Ripa, che collega La Spezia con la Val di Magra, quella di San Bernardino che conduce a Vernazza, una delle Cinque Terre, per una frana. Provinciale chiusa anche nella frazione di Memola, a Beverino, per l'erosione della strada provocata dal torrente e traffico interdetto tra Pogliasca e Cassana nel comune di Borghetto Vara per uno smottamento. A Borghetto Vara sorvegliate speciale due frane già esistenti che hanno dato segni di cedimento e non sono lontane da alcune abitazioni. Si è lavorato tutta la notte a Beverino sul ponte già pericolante di Vetrale, per impedire che potesse cadere nel torrente creando un effetto "diga" e danneggiando le condotte di gas, acqua, energia elettrica e cavi telefonici che si trovano sotto il ponte. Le cinquanta famiglie della zona di Vetrale sono servite con una carro cisterna per il ga