cronaca

La tragedia maggiore si è registrata in Baviera
1 minuto e 19 secondi di lettura
Dopo quattro giorni di diluvio e inondazioni, la Germania conta nove morti, la Francia uno. La Germania meridionale è la zona più colpita. Lunedì nel Baden-Wuerttemberg due persone sono morte risucchiate in un canale di scarico, una è annegata nel garage della sua abitazione improvvisamente allagato ed una ragazza di 13 anni è stata travolta da un treno dopo aver cercato riparo dalla pioggia in un tunnel ferroviario.

Un nuovo diluvio ieri notte ha reclamato altre cinque vittime in Baviera, vicino al confine con l'Austria: tre donne di una stessa famiglia, un uomo di 75 anni, ed una donna di 80 intrappolata nella sua casa. E secondo la polizia della Bassa Baviera altre tre persone sarebbero disperse.

In Francia, ieri sera, è stata trovata morta una donna di 86 anni nella sua casa allagata a Souppes-sur-Loing, sommersa da quella che le autorità hanno descritto come la peggiore inondazione in 100 anni.

Decine le città in emergenza con le squadre di soccorso al lavoro per portare in salvo, con gli elicotteri, le persone rimaste bloccate mentre le previsioni meteo segnalano un persistere della situazione anche per i prossimi giorni.

Come il Musée d'Orsay, anche al Museo del Louvre è scattato il piano di allerta contro il rischio di inondazioni a causa della piena della Senna. Di conseguenza, il grande museo parigino domani resta chiuso per "procedere in modo preventivo, ad evacuare le opere situate in zona inondabile"

Per le zone francesi colpite dal maltempo verrà dichiarato "lo stato di catastrofe naturale"
. Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande.