politica

Viaggio tra i rappresentanti delle varie categorie cittadine (1)
2 minuti e 10 secondi di lettura
Non sufficientemente attenta ai temi dei consumatori.

A pochi giorni dal voto il giudizio più severo sulla campagna elettorale, ascoltando alcuni rappresentanti delle varie categorie savonesi , arriva dal Movimento Consumatori di Savona.

"Rispetto al tema del consumo e dei consumatori si fa fatica a trovare un riferimento - ha denunciato il presidente Roberto De Cia - Mi auguro che quando sarà finita la campagna elettorale si torni a parlare anche di questioni più pratiche.

Più morbido invece il presidente di Ascom città di Savona Fabrizio Cupis. "La campagna elettorale si svolge con toni serrati - ha dichiarato - e ci pare ci sia un certo equilibrio tra le tre compagini principali. Vorremmo un progetto di sviluppo economico della città, un indirizzo condiviso da tutti".

Soddisfatto della campagna elettorale è il presidente dell'Unione Albergatori della Provincia di Savona Angelo Berlangieri perché finalmente il tema dello sviluppo turistico della città è stato affrontato. "Quello a cui noi fa particolarmente piacere - ha dichiarato Berlangieri - è che tutti i candidati hanno messo al centro della loro attenzione quello di uno sviluppo dell'economia anche sul turismo".

Fin qui il giudizio sulla campagna elettorale. Ma come si immaginano e come sperano che sia Savona nei prossimi cinque anni i rappresentanti delle tre categorie?

"Serve meno burocrazia e più buon senso - sottolinea De Cia
del Movimento Consumatori - Ogni anno quando si devono pagare le tasse vedi Tari, si riempono gli uffici comunali di persone allarmate che vogliono pagare e hanno mille difficoltà perché la burocrazia non capisce che non bastano le regole, ma ci sono le eccezioni. In questo per ora l'amministrazione comunale ha mostrato poca duttilità. Mi piacerebbe poi una città che oltre ad avere un'attenzione per l'ambiente l'avesse verso gli anziani spesso al centro di tentativi truffaldini e che poi non trovano appoggio nell'amministrazione".

Per i commercianti la parola d'ordine è la promozione del territorio,

"Noi abbiamo bisogno di lavorare sulla promozione del territorio - ha dichiarato Fabrizio Cupis - e su quello che è la promozione nell'ambito della cittadinanza, l'ambizione turistica deve diventare dominante in tutto il territorio rispetto ad un passato in cui è stata assente".

Sul tema gli ha fatto eco il presidente degli Albergatori.

"Ci piacerebbe vedere una Savona che valorizzi completa e compiuta il suo straordinario patrimonio artistico e architettonico - ha concluso Berlangieri - Serve una città attenta ai turisti, ai crocieristi e non solo. E poi una città bella, curata e pulita".