sport

Due gli ori con Filippo Armaleo (Cesare Pompilio) nella categoria Cadetti
1 minuto e 30 secondi di lettura
Trionfo della Liguria nel torneo internazionale Coppa Città di Lugano che il 28 e 29 maggio ha visto impegnati in diverse competizioni atleti di ogni età, dai giovanissimi agli assoluti, provenienti in prevalenza da Svizzera, Italia, Francia, Austria e anche da Olanda e Kazakistan.

Due gli ori con Filippo Armaleo (Cesare Pompilio) nella categoria Cadetti che lo vedrà impegnato nella prossima stagione e Carola Maccagno (Polisportiva del Finale) tra le Minimes anni 2002 e 2003. Nella stessa gara, a cui hanno partecipato le campionesse italiane 2016, entrambe della Pro Novara Scherma, delle categorie Allieve (Alice Pieracciani) e Ragazze (Gaia Rossi), da segnalare il bronzo di Letizia Ambrosetti (CS Rapallo) e l'8a posizione di Margherita Baratta (Genovascherma). Bronzo per Anita Corradino,  8° posto per Alice Ferri, entrambe della Cesare Pompilio, e 12° posto per Ionela Berdianu del CS Rapallo nella categoria Giovanissime. Bronzo per Giorgia Armaleo della Cesare Pompilio nella categoria Prime Lame (anno 2006). Nella categoria Giovani 8a posizione per Stefano Bianchi del CS Genovascherma.

Presente alla gara il Delegato Provinciale di Genova della FIS Claudio Baratta ‎che si dichiara molto soddisfatto per la prestazione degli atleti liguri che ancora una volta si confermano ai vertici della scherma e rivolge un particolare ringraziamento  ai tecnici e dirigenti delle società per il lavoro svolto senza però dimenticare il supporto fondamentale delle famiglie che accompagnano i figli alle competizioni in giro per l'Italia e a volte, come in questa occasione, anche all'estero.

Nello stesso fine settimana erano impegnati a Rimini, per i Campionati Italiani di fioretto e sciabola, anche i Master. Pochi gli atleti liguri in gara: Monia Latorraca (Genovascherma) si è classificata settima nel fioretto femminile categoria 1 (over 40), Linda Kaiser (Genovascherma) nona nella categoria 2 (over 50) di sciabola femminile e Camillo Rosano (Circolo della Spada Liguria) sedicesimo nella categoria 2 di fioretto maschile.