cronaca

Il vescovo Borghetti: "Devo ancora decidere per un nuovo incarico"
1 minuto e 1 secondo di lettura
Don Angelo Chizzolini il sacerdote anti migranti, che in estate aveva detto che avrebbe bruciato la canonica prima di darla ai profughi e che a gennaio non aveva benedetto la salma di Aicha Bellamoudden, morta nell'esplosione della palazzina di Bezzo ad Arnasco, si è dimesso dalla guida delle parrocchie di Onzo, Arnasco e Vendone.


Lo ha fatto leggendo un annuncio nel giorno del Corpus Domini prima nella chiesa di Onzo, poi nelle altre. La decisione è arrivata dopo essersi consultato con il vescovo Guglielmo Borghetti.
 

"Tempo fa - ha detto il prelato - don Angelo mi aveva chiesto di poter lasciare quelle tre parrocchie. Abbiamo concordato e ragionato insieme che cosa fare, senza fretta e dopo aver riflettuto, sempre insieme. Per un nuovo incarico, sempre all'interno della Diocesi, devo ancora decidere".


In paese non sono mancate provocazioni per lui: volantini anonimi e anche scritte offensive sui muri. Ma non è escluso che le dimissioni siano legate alla contrapposizione tra la vecchia guida della diocesi di Albenga, rappresentata dal vescovo Oliveri, che il Papa vorrebbe in pensione e di cui Chizzolini è sostenitore, e il vescovo Borghetti arrivato su decisione del Papa con il compito di affiancare il vescovo titolare Mario Oliveri.