politica

L'oratorio del paese ospita un duello a quiz tra i candidati
1 minuto e 18 secondi di lettura
Niente comizi, per una sera, niente faccia a faccia in stile americano per presentare programmi elettorali: a Tovo San Giacomo, nel savonese, è andato in scena il 'RischiaTovo', parodia del celebre Rischiatutto di Mike Bongiorno con, nelle vesti di sfidanti, i due candidati sindaci alle prossime comunali del 5 giugno: da una parte Emanuela Fracassetti, sostenuta dalla lista 'Tovo un Paese da Vivere' e dall'altra Alessandro Oddo, appoggiato dal gruppo 'Per un nuovo paese'.

I due si sono cimentati con domande sulla cucina ligure, spettacoli, sport e musica e alla fine hanno affrontato il 'Domandone': su Liverpool-Genoa per Alessandro Oddo, noto tifoso del Grifone, e su Roger Federer per Emanuela Fracasetti che è appassionata di tennis. Entrambi hanno fatto scena muta e così è arrivata la penitenza: cantare in duetto 'Vattene amore' di Mietta e Minghi.

"È stata una serata molto divertente - hanno detto i due sfidanti - Non abbiamo parlato di politica, ma ci siamo impegnati su una serie di domande anche sugli ingredienti della farinata e sui cantautori genovesi". A organizzare il Rischiatovo è stato il gruppo goliardico 'Pulp in Val Maremola'.

I due candidati sindaci hanno guidato la loro squadra con le mani pronte sul pulsante per indovinare anche le canzoni suggerite da poche note suonate dalla chitarra di Gilberto 'Gil' Vignati o film da pochi spezzoni proiettati sullo schermo. Anche la location era insolita: l'oratorio della parrocchia. Don Alessio Roggero ha accettato di ospitare la sfida elettorale. Il ricavato della serata tra l'altro verrà devoluto proprio alla parrocchia per l'organizzazione del Campo Solare dei ragazzi.