cronaca

Nella nona edizione quasi 900 ragazzi coinvolti e 17 aziende
1 minuto e 24 secondi di lettura
Fabbriche Aperte è giunta alla nona edizione e anche quest'anno è tempo di premi. Nel primo incontro è stato esposto il lavoro degli studenti videoreporter, che hanno prodotto il Tg Fabbriche Aperte, e premiare il primo gruppo di vincitori del gioco "Alla conquista di una mente scientifica” secondo il format originale creato in collaborazione con Strategica Community.

Un progetto voluto e promosso dall'Unione Industriali di Savona, Regione Liguria e la Camera di Commercio Riviere di Liguria per avvicinare i ragazzi alle realtà industriali del territorio. Hanno collaborato anche l'Autorità Portuale di Savona, l'Associazione Giovani per la Scienza e il Consolato Provinciale di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. 

Quasi 900 i ragazzi coinvolti in totale, di 39 classi da 15 Istituti Comprensivi del comprensorio di Savona, Ponente e Val Bormida. Alla nona edizione hanno partecipato 17 aziende. Come ogni anno, gli studenti delle medie hanno preso parte al gioco a tappe, “Alla conquista di una mente scientifica”, articolato in due fasi di gioco quiz sulle aziende di Fabbriche Aperte in abbinamento ad un articolo giornalistico sulla visita effettuata, che ha consentito agli organizzatori, insieme alle aziende, di individuare un vincitore per ciascuna delle 39 classi partecipanti. 

La prima cerimonia si è svolta al Teatro Chiabrera di Savona con il nuovo prefetto Giorgio Manari, il Questore Giovanni Signer, il sindaco Federico Berruti e dei rappresentanti dei promotori dell’iniziativa: Ilaria Cavo (Assessore comunicazione, formazione, politiche giovanili e culturali della Regione Liguria), Luciano Pasquale (Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria), Eliio Guglielmelli (Presidente dell’Unione Industriali Savona) e Gian Luigi Miazza (Presidente dell'Autorità Portuale di Savona).