cultura

Già raggiunti i 50 mila visitatori al Porto Antico
2 minuti e 8 secondi di lettura
"Body Worlds - Al cuore della vita", la mostra dedicata al “vero mondo del corpo umano” starà a Genova ancora un po', visto il grande successo ottenuto, nell'ordine dei 50 mila visitatori. Porte aperte fino al 31 luglio, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, dal venerdì al sabato con orario 10-23 e domenica 10-21.  

Body Worlds farà dunque parte dell'offerta estiva genovese. La mostra ha già contato 40 milioni di visitatori in tutto il mondo. Per il curatore italiano Fabio di Gioia “la chiave del successo è sicuramente il forte valore scientifico e culturale dell’esposizione che è adatta a tutte le età. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.”

“Grande apprezzamento hanno avuto i numerosi eventi collaterali e le iniziative che abbiamo sviluppato insieme ad altre associazioni e realtà, rendendo la visita a Body Worlds un’esperienza completa ed educativa per tutti, dalle famiglie a giovani studenti: dalla campagna anti fumo iniziata a Pasqua, all’educazione alla salute promosso con Ipasvi. Crediamo a questo tipo di promozione e sicuramente anche nel mese di giugno e luglio organizzeremo e proporremo nuovi eventi e altri appuntamenti per visitare la mostra", ha concluso Di Gioia.

Oltre 160 plastinati, tra cui 14 corpi a figura intera, singoli organi, configurazioni d'organi e sezioni corporee trasparenti, i visitatori possono ammirare la straordinaria sinergia tra organi ed apparati che rende possibile la vita. Sono esposte sezioni che permettono di visualizzare le posizioni degli organi all’interno del corpo umano e le affascinanti configurazioni dei vasi sanguigni, mostrando la complessità della rete capillare che alimenta il nostro corpo.

Attraverso un confronto diretto tra organi sani ed organi affetti da patologie è immediatamente comprensibile che cosa accade quando il corpo si ammala e come sia possibile, con uno stile di vita sano, poter prevenire pericolosi problemi di salute. 

La mostra, ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, si presenta con l’allestimento dal titolo Al Cuore della Vita, focalizzato sul cuore, motore dell’esistenza, e sul sistema cardiovascolare. Il visitatore può entrare con i propri occhi all’interno del corpo umano, nei suoi meccanismi vitali, consentendo una migliore comprensione di tutte le sue caratteristiche e funzioni.