tecnologia

Previsto un investimento da 26 milioni di euro
1 minuto e 58 secondi di lettura
E' stato annunciato un programma per il potenziamento delle reti a banda ultralarga che prevede un investimento di 26 milioni da parte di Tim sia per la rete fissa sia per quella mobile. Sono stati illustrati dal governatore ligure Giovanni Toti, da Massimo Stazi, responsabile Nord Ovest di Tim, e da Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale.

Entro l'anno saliranno a 38 i comuni liguri - dai 9 attuali - dotati di connessioni ultra veloci in fibra ottica, grazie alla tecnologia FttCab (Fiber to the cabinet). L'intervento interesserà più di 300 mila unità immobiliari sull'intero territorio regionale, grazie alla posa di oltre 850 chilometri di cavi in fibra ottica che serviranno a collegare circa 1.000 armadi stradali alle rispettive centrali è stato spiegato in una conferenza stampa.

Il programma di ampliamento della rete mobile si concluderà entro aprile 2017 e riguarderà 280 km di autostrade, di cui oltre 80 in galleria. Grazie a questi interventi, che avranno un impatto positivo sul territorio di circa 20 importanti comuni, sarà possibile beneficiare di una maggiore copertura della rete mobile in autostrada, anche in galleria. I lavori riguarderanno le tratte autostradali A10, A12, A26 e il nodo di Genova tra Voltri e Nervi.

"La promessa fatta in campagna elettorale di risolvere il problema delle comunicazioni telefoniche lungo la rete autostradale ligure è stata mantenuta anche grazie agli ingenti investimenti di Tim, segno di un interesse per la Liguria anche in vista di collaborazioni future". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti annunciando l'intervento che consentirà di telefonare anche nelle gallerie su tutta la rete autostradale ligure.

"Nell'ambito del Piano Strategico Digitale, approvato dal Consiglio Regionale, Liguria Digitale è impegnata negli interventi per la copertura di tutto il territorio ligure sia in banda ultra larga sia in telefonia mobile sulla rete autostradale. Questo permetterà a cittadini, imprese, turisti e Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi di connettività fissa e mobile all'avanguardia senza eccezioni".ha spiegato Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale

"Avere questa copertura all'altezza della Liguria è un punto qualificante e sarà un aiuto per le imprese e per il turismo. Si parte a giugno con la Genova-Savona, poi seguiranno le altre tratte. Nelle infrastrutture immateriali la Liguria sarà all'avanguardia anche per la banda larga, anche grazie agli accordi con il Governo", ha concluso il governatore ligure.