cronaca

"Si tratta di un'operazione miope"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Si è svolto in mattinata uno sciopero di due ore dei lavoratori ex Selex. I lavoratori si sono radunati alle ore 10 davanti ai cancelli della fabbrica in via Puccini e dopo aver attraversato via Albareto e via Soliman si sono diretti verso il casello autostradale di Genova Aeroporto. Lì hanno sostato per pochi minuti e il casello è stato chiuso in via precauzionale. Il traffico è stato in tilt in tutto il ponente genovese; le ripercussioni più gravi si sono avute nelle vie Puccini, Albareto e Soliman. Il corteo ha anche bloccato la rotonda di via Cornigliano prima di fare rientro in azienda.

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro la cessione, avvenuta lo scorso 10 maggio, del reparto di ‘monetica’ e la conseguente cessione di 25 lavoratori. L’operazione, definita “miope” dalla RSU, porterebbe al licenziamento dei lavoratori della ditta AEP: invece di ricollocare i 30 tecnici e ingegneri di ‘monetica’ è stata ufficializzata la procedura di cessione del ramo aziendale.

“E’ un atteggiamento particolarmente pericoloso per tutti i lavoratori e inedito nel gruppo Finmeccanica” si legge nella nota di RSU. “Significa che i lavoratori di qualsiasi reparto potrebbero essere ceduti in qualunque momento, a prescindere che nel sito siano presenti carichi di lavoro adeguati per un ricollocamento”.