cronaca

Sulla base del trattato Ramoge fra Italia, Francia e Principato di Monaco
56 secondi di lettura
"Durante l'episodio di sversamento di greggio a Genova i francesi erano pronti a intervenire in base al trattato Ramoge, di reciproco aiuto e sorveglianza tra Italia, Francia e Principato di Monaco". Lo ha rivelato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo alla presentazione della terza campagna nazionale di tutela ambientale e anti-inquinamento in mare al porto di Civitavecchia insieme con la Guardia Costiera-Capitanerie di Porto.

''Il trattato Ramoge, che ha compiuto 40 anni, è entrato in funzione anche nell'ultima emergenza che c'è stata a Genova - ha raccontato Galletti - poi non ce n'è stato bisogno ma avevamo avvisato i francesi, e se la cosa fosse stata peggiore avrebbero aiutato, come del resto noi avremmo fatto se fosse successo qualcosa in Francia''.

In generale, ha detto Galletti, ''il sistema di emergenza a Genova ha funzionato e lo abbiamo dimostrato anche grazie alla Guardia Costiera''. ''E' importante ampliare la collaborazione e avere trattati che ci uniscono - ha concluso Galletti - serve lavorare a un'alleanza mediterranea, uno strumento che possa legare tutti i Paesi del Mediterraneo, per la protezione e per difendere insieme il nostro mare''.