ambiente

In testa Lombardia e Piemonte
54 secondi di lettura
In 13 anni è aumentata del 70% la superficie agricola utilizzata (Sau) dei terreni in affitto, passando dai 3 milioni di ettari del 2000 agli attuali 5,2 milioni. E' uno dei dati emersi in un convegno organizzato dalla Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria che si è tenuto nella sede di Confagricoltura, che ha precisato come l'affitto sia molto diffuso in tutta Europa, permettendo dimensioni medie aziendali più significative.

Secondo i dati Istat 2013 la superficie agricola utilizzata a livello nazionale non condotta direttamente è di oltre 5,2 milioni di ettari pari al 42,1% della Sau totale. In alcune Regioni i dati sull'affitto assumono una valenza ancora maggiore rispetto alla media nazionale, come in Lombardia dove rappresenta il 65% di quella totale regionale; altro dato significativo si riscontra in Piemonte dove la superficie in affitto è del 62%.

Due Regioni dove la Sau in affitto è ampiamente superiore a quella della proprietà diretto coltivatrice e così la dimensione media aziendale: 19 ettari in Lombardia e 16 in Piemonte. Questo contro una media nazionale di 8,4 ettari. Il presidente di Confagricoltura ha evidenziato l'importanza del ruolo dei proprietari concedenti la terra in affitto.