cronaca

Azione contro il francese Nicolas Mutte
1 minuto e 17 secondi di lettura
Ricordate la vicenda del "colpo di stato" nel Principato di Seborga? Ebbene, c'è uno strascico addirittura di tipo penale. Il principe Marcello I e la principessa Nina, hanno presentato un esposto contro il francese Nicolas Mutte, che aveva annunciato di essersi autoproclamato principe di Seborga.

L'azione dei due principi avrebbe l'obiettivo di verificare eventuali profili di rilevanza penale nell'azione di Mutte che ha utilizzato i marchi registrati a Ginevra. Nell'intenzione di Marcello I e Nina c'è anche il desiderio di dissociarsi dalle iniziative del francese.

Tutto era cominciato a fine marzo, quando dalla Francia il 'golpista' si è presentato come Nicolas Ier, che attraverso il sito principautedeseborga.com dichiara di essere lui il vero Principe. Nel sito indicava anche i nomi dei ministri e dei segretari di Stato, con un messaggio in lingua francese rivolto a 'Séborgiens et seborgiennes' con il quale si impegnava a battersi per ottenere l'indipendenza del Principato e dare prosperità agli abitanti.

La principessa ha lanciato l'allarme: "Queste persone non sono come la fantomatica Jasmine di una decina di anni fa, questi fanno sul serio e sono anche ben organizzati". Il 'Principato' aveva subito inviato una diffida formale al sedicente 'principe' invitandolo a "non usare loghi e diciture protetti dalla legislazione internazionale".

Ma questa storia del principato è tutta folklore? "Sì - secondo il sindaco di Bordighera Ilariuzzi, anche se il folklore la sua importanza ce l'ha "se diventa promozione del territorio e cassa di risonanza".