Sarà un'altra giornata nera per il trasporto pubblico a Genova. Venerdì 22 aprile si fermano per 24 ore i bus dell'Amt, ma anche le corriere extraurbane dell'Atp. I lavoratori incroceranno le braccia per tutto il giorno, col servizio garantito in alcune fasce orario. Il servizio Amt nel Comune di Genova sarà garantito nelle due fasce dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 20.30. Le fasce protette di Atp sono 6.00-9.00 e 17.00-20.00. Il restante personale, comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti, si asterrà dal lavoro per l’intero turno. Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
I lavoratori protestano per la privatizzazione di Atp e per la mancanza di risposte sul futuro di Amt da parte di Tursi. Il vertice di mercoledì ha sancito quello che ormai sembrava inevitabile: azioni di Snc in vendita ad Autoguidovie Italiane, nonostante l'allarme lanciato dai sindacati. Nel mirino c'è Marco Doria, sindaco di Genova e anche sindaco metropolitano.
In occasione dell’ultimo sciopero del 5 aprile proclamato dalle stesse organizzazioni sindacali le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari all’78% nel servizio urbano, 68% per gli impianti speciali e 100% nella metropolitana.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi