politica

Il presidente della Regione Liguria ha visitato il sito di Collette Ozotto
1 minuto e 18 secondi di lettura
Sopralluogo del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alla discarica di Collette Ozotto. Il goveratore ligure, accompagnato dai vertici della società Idroedil che si occupa dell'impianto, ha avuto modo di visionare l'avanzamento dei lavori nel cantiere del Lotto 6. "Quando si discute di rifiuti, fare polemica è sempre facile. È molto difficile proporre delle soluzioni diverse", ha dichiarato Toti. "Questo è un grande sito, che ci porta verso il futuro. È una discarica moderna e, soprattutto, di passaggio".

"Quello che interessa alla Regione - ha spiegato il presidente - è creare un sistema di lungo periodo, in grado di smaltire in modo efficiente i rifiuti in tutta la Regione. La relazione della Commissione parlamenatre sui rifiuti è qualcosa di tragico. Indica la Liguria come uno dei posti più arretrati del nostro pianeta per lo smaltimento dei rifiuti. È una cosa non degna di una regione civile come la Liguria".

Il governatore è intervenuto anche sulle polemiche che nei mesi hanno accompagnato l'avanzamento dell'opera.
"Il Lotto 6 - ha aggiunto Toti - è una discarica pubblica, vigilata e controllata secondo i moderni criteri. Francamente non vedo proporre soluzioni alternative. Ho visto battaglie di retroguardia, che hanno ridotto la Liguria ad essere quella che è oggi. Un posto in cui i rifiuti si smaltiscono male e a un costo elevato per i cittadini".

Durante il sopralluogo del presidente della Regione Liguria erano presenti anche i sindaci di Sanremo e Taggia, Alberto Biancheri e Vincenzo Genduso. Insieme a loro, il presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta.