sport

Conferenza stampa nelle sale del Casinò
2 minuti e 52 secondi di lettura
Con le verifiche tecniche e sportive, lo shake down e la conferenza stampa al Casinò, ha preso il via la 63esima edizione del Rallye Sanremo, valevole per il Campionato Italiano Rally. È la seconda gara del Campionato Italiano Rally e vedrà al via tutti i protagonisti della serie tricolore, sia quelli che puntano al titolo assoluto, sia le giovani promesse che vanno all’assalto del titolo Junior riservato ai piloti Under. Per quest'anno è previsto un mix di tradizione e innovazione.

68 gli equipaggi iscritti alla gara. In testa gli sfidanti per il titolo tricolore assoluto Paolo Andreucci-Anna Andreussi, Peugeot 208 T16, che partiranno per primi venerdì 8 alle 12.40 da Piazzale Adolfo Rava. Particolarmente combattuta la Classe R2B. È in gioco il primato nel Campionato Italiano Junior dedicato ai giovani talenti, con ben 17 equipaggi al via. Numerosi gli equipaggi liguri. Spiccano Franco Borgogno-Federico Riterini, Peugeot 207 S2000, gli imperiesi Marco Cortese-Antonello Moncada, Mitsubishi Lancer EVO IX, e le Clio R3 dei savonesi Francesco Aragno-Marco Rosso e Fabrizio Andolfi Jr-Stefano Saudia.

63° rally di Sanremo. La Gara-1 che terminerà sabato 9 aprile al PalaFiori alle 0.18 della notte si disputa su una distanza di 192.93 km di cui 79.34 km suddivisi in sei prove speciali. Al PalaFiori alle 6.18 prenderà il via la Gara-2, che avrà uno sviluppo di 331,15 km, di cui 79,56 di tratti cronometrati delle cinque prove speciali.

Confronto internazioale al 31° Sanremo Rallye Storico. Correranno infatti piloti “tricolori” e quelli che disputano il Campionato Europeo Rally Storici. Fra i settanta iscritti alla competizione storica troviamo piloti provenienti da 13 paesi oltre all’Italia. La prima prova scatterà dalla Vecchia Stazione alle ore 15.47 di venerdì 8 aprile e terminerà in Piazza Borea d’Olmo alle 21.37 dopo aver percorso 147.17 km di cui 67.52 suddivisi in sei prove speciali con un riordino alla Vecchia Stazione a partire dalle ore 18.34. La seconda tappa lascerà San Remo alle ore 8.40 di sabato mattina e affronterà altri 328 km di gara di cui 84,92 di sei prove speciali. Tradizionale riordino con buffet ad Oneglia, presso lo stabilimento Olio Carli alle ore 14.00. Alle ore 18.38 sul palco arrivi della Vecchia Stazione si festeggerà il vincitore del trentennale del Sanremo Rally Storico. Alla gara saranno ammesse le auto costruite fra il 1949 ed il 1985.

31° Coppa dei Fiori. La gara della Città dei Fiori rappresenta il secondo appuntamento del Campionato Europeo Regolarità Autostoriche ed il quarto del Campionato Italiano. All’evento possono partecipare vetture costruite fino al 1990 e seguiranno sul percorso le vetture del Rally Storico, chiudendo le loro fatiche sabato 9 aprile alle ore 14.20 in Piazzale Adolfo Rava.

8° Sanremo Leggenda. È la proposta “leggera” della gara ligure, che permette agli equipaggi che non hanno la possibilità di affrontare il rally maggiore di percorrere le speciali che hanno costituito il mito del Rallye Sanremo.

1° Eco Rallye Sanremo. Rappresenta la grande novità dell’edizione 2016 della kermesse del Ponente Ligure. La competizione è riservata alle vetture alimentate ad energie alternative (elettriche, ibride, GPL, metano, idrogeno). A questa innovativa competizione prendono parte solo tre equipaggi. La gara si svilupperà su un percorso di 195,17 km suddiviso in sei prove a media e dieci Controlli Orari. Nel parco assistenza di Piazzale Adolfo Rava l’organizzatore del rally allestirà una serie di prese di ricarica industriale per ridare energia alle vetture alimentate con energia elettrica. Saranno loro il futuro delle gare su strada?