politica

Vince la candidata paitiana: decisiva Sarzana
1 minuto e 44 secondi di lettura
È Federica Pecunia la nuova segretaria del partito democratico spezzino. L'elezione sarà formalizzata in assemblea domenica prossima, ma i delegati eletti nei circoli che la sostengono sono in netta maggioranza.

Vince dunque la candidata paitiana. Orlando e il suo candidato Federico Barli perdono nella provincia del Ministro che negli ultimi mesi ha tenuto una posizione che molti hanno giudicato ambigua: sempre più renziano a Roma, della sinistra Pd a Spezia.

Sono questi i dati che emergono dopo settimane di polemica.

Se Orlando perde nella sua provincia, Paita (e con lei il sindaco Federici) perde nella sua città, Spezia, dove Barli ha ottenuto la maggioranza. Paita vince invece alla grande in tutta la Val di Magra, dove il sindaco Cavarra, il senatore Caleo, il consigliere regionale Michelucci hanno sostenuto con forza Pecunia. Altro sconfitto è dunque Lorenzo Forcieri che nella sua Sarzana, tramite i suoi fedelissimi, appoggiava Barli che qui ha ottenuto pochi consensi.

Da lunedì riprenderà la discussione sul futuro della giunta spezzina dove la crisi politica è rimasta in fase di stallo in attesa dei risultati del congresso. Spetterà al primo cittadino proporre una soluzione agli Orlandiani per ricomporre un partito profondamente lacerato da sfide e scontri, e per far ripartire il lavoro dell'amministrazione a un anno dalle elezioni.

Federica Pecunia ha festeggiato nella sede della federazione Pd con i suoi sostenitori (170 delegati a 101 il risultato quasi definitivo) che ha ringraziato: "Ora bisogna tornare uniti - ha detto il neo segretario - da parte mia non ci sarà mai una risposta alle polemiche. Ci sarà solo un dialogo costruttivo".

Soddisfatta anche Raffaella Paita: "Anche il risultato di Spezia è positivo - dice - tradizionalmente qui l'area dei renziano era meno forte. C'è stato un riallineamento, complimenti a Federica Pecunia che è il primo segretario donna del Pd spezzino".

Tra gli Orlandiani l'assessore spezzino Davide Natale fa una analisi diversa: "Il nostro risultato è stato positivo nel Golfo (Spezia, Lerici e Porto Venere), mentre la Val di Magra ha permesso l'affermazione di Pecunia".