politica

Ecco modalità e come i due candidati arrivano all'appuntamento
1 minuto e 48 secondi di lettura
Per dirla come i due candidati "Siamo" o "ci siamo". Il conto alla rovescia per le primarie del centrosinistra a Savona sta per terminare. Domenica 3 aprile dalle 8 alle 20 si va alle urne per decidere chi tra Livio Di Tullio e Cristina Battaglia, entrambi del Pd, sarà il candidato alla poltrona di sindaco per lo schieramento di centrosinistra.

Primocanale e Primocanale.it seguiranno l'evento con ampie finestre in diretta nel corso della giornata e una trasmissione con i commenti a caldo sui risultati.

Nove le sezioni in cui votare. 
Si va dalla Sala Consiliare del Comune di Savona in centro alla Sms Giardini Serenella delle Fornaci, dalla sede dell'ex prima circostrizione a Lavagnola alla Smsf Leginese proprio dietro lo stadio. E poi ancora la Sms La Rocca in zona Oltreletimbro, l'ex biblioteca della terza circoscrizione in Santa Rita, l'ex sede della seconda circoscrizione nel Giardino dei Chinotti a Villapiana, l'ex sezione Garelli di via Genova e infine il circolo Pd di via Nizza a Zinola.

Potranno esprimere la loro preferenza, versando un euro, gli iscritti alle liste elettorali della città di Savona, muniti di documento di identità che certifichi la maggiore età al momento del voto.

L'obiettivo di questo metodo è evitare l'annullamento del voto per irregolarità come avvenuto recentemente a Napoli e proprio a Savona l'anno scorso in occasione delle primarie per le Regionali.

Per i dirigenti del Pd savonesi sarà un successo se al voto si recheranno tra i duemila e duemilacinquecento elettori. I due candidati arrivano all'appuntamento con due approcci opposti.

Livio Di Tullio, 54 anni a luglio, ex sindacalista Cgil e attuale vice sindaco della giunta Berruti, si definisce un vecchio in una squadra di giovani ed è pronto a proporre un gruppo di lavoro nuovo per il futuro di Savona. Mette in campo la carta della conoscenza della città.

Cristina Battaglia, 43 anni a luglio, dirigente della Regione Liguria membro dell'assemblea Pd, si propone invece come il volto nuovo vicino a Renzi. Savonese, vive a Genova dove lavora ma è tornata a Savona per la competizione elettorale. Punta su una città che guardi all'Europa.