cronaca

Sopralluogo con l'assessore Giampedrone: stanziati 120 mila euro
59 secondi di lettura
A Favale di Malvaro si aspetta il via libera dalla Questura per procedere con le micro cariche esplosive. Sarà questa la tecnologia usata per eliminare i massi sospesi sulla frana e consentire l'apertura di un accesso carrabile temporaneo. L'assessore regionale Giacomo Giampedrone ha incontrato il sindaco Ubaldo Crino durante un sopralluogo.

Nell'occasione Giampedrone ha firmato il provvedimento con cui la Regione stanzia 120 mila euro per i lavori di somma urgenza. La frana continua a tenere in isolamento una cinquantina di persone sparse nelle frazioni comunali. La messa in sicurezza e l'apertura di un varco non saranno facili: i tecnici hanno riscontrato difficoltà soprattutto per l'instabilità del fronte roccioso.

"Nel corso del sopralluogo ho potuto riscontrare un netto miglioramento della situazione - sottolinea comunque l'assessore Giampedrone - e verificare di persona l'ottimo funzionamento della macchina della Protezione civile regionale che sta supportando al meglio l'amministrazione comunale e le persone rimaste isolate.

"E nonostante questo sia un giorno triste - dice Giampedrone riferendosi al lutto per Francesca Bonello - mi sembrava comunque opportuno dare un segnale concreto dell'appoggio e del sostegno della Regione a questa realtà dell'entroterra ligure e ai suoi abitanti".