turismo

Gli organizzatori giurano: "Non ci sarà competizione"
1 minuto e 25 secondi di lettura
Gli organizzatori giurano che non c'è alcuna competizione con le storiche Vele d'Epoca di Imperia, ma il dubbio ha più di qualcuno è sorto. Sono state presentate nelle scorse ore in Comune a Sanremo le principali manifestazioni internazionali di vela inserite nel calendario 2016 dello Yacht Club della Città dei Fiori. Tra queste, spicca la grande novità del "15 Metri Stazza Internazionale", un regata velica biennale, che si alternerà tra Sanremo e il Principato di Monaco, destinata a imbarcazioni principesche d'epoca di inizio '900.

La prima edizione si svolgerà proprio a Sanremo, pochi giorni prima del più noto Raduno di Vele d'Epoca di Imperia. E qui scoppia il caso. Una semplice coincidenza? Possibile che non ci abbiano pensato? Tutto materiale per i mal pensanti di turno, che però - al momento - devono limitarsi a registrare le dichiarazioni degli organizzatori.

"Abbiamo voluto portare una manifestazione diversa, di altissima qualità, che punta a un turismo all'altezza", ha commentato il presidente dello Yacht Club di Sanremo, Beppe Zaoli. E sull'altissima qualità c'è poco da discutere. È prevista infatti la presenza del "Tuiga" appartenente al Principe Alberto di Monaco e spesso governato da Pierre Casiraghi, e dell'"Hispania", che fu ordinato da Alfonso XII re di Spagna.

Tutto ciò farà sfigurare lo storico raduno di Imperia? Difficile a dirlo. Certo, l'organizzazione di due manifestazioni così simili, a così poca distanza sia di tempo che di spazio, lascia ampi margini di riflessione. Non resta che attendere settembre per vedere a cosa porterà, in termini di ricadute turistico-economiche, questo 'raddoppio' di manifestazioni veliche in Riviera dei Fiori.