cronaca

Per fortuna non ci sono feriti
1 minuto e 8 secondi di lettura
Un furioso incendio ha semidistrutto nel tardo pomeriggio, la chiesa di Mollicciara, nel comune di Castelnuovo Magra.

Il fuoco si è sviluppato nella sagrestia, per cause ancora in fase di accertamento, e si è velocemente propagato agli arredi distruggendo quasi tutto quello che si trovava all'interno. Pef fortuna, al momento dell'incendio, nella chiesa non c'era nessuno.

In un'ora i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sarzana sono riusciti ad abbassare le fiamme, far evacuare i fumi che avevano completamente invaso la chiesa rendendo nulla la visibilità e consentire quindi alla squadra di soccorso di entrare e fare delle verifiche piu' accurate.

Il fuoco ha purtroppo parzialmente coinvolto anche le travi in legno del soffitto ed i tecnici del comune sono tutt'ora all'opera per valutare se rendere inagibile la chiesa.

L'ipotesi è che le fiamme siano partite da alcune candele non spente. I Vigili del Fuoco di Sarzana e della Spezia sono intervenuti con due autobotti e hanno verificato che all'interno non vi fosse nessuno. Per un momento paura per il sospetto che all'interno della Chiesa vi fosse il parroco - la sua auto era parcheggiata a pochi passi dalla chiesa - ma è stato poi scoperto che era invece a celebrare messa in un'altra parrocchia. Le opere d'arte religiosa non sono state fortunatamente toccate ma i Vigili del Fuoco stanno provvedendo a verificare la stabilità dell'edificio.