politica

Necessario fare del Mediterraneo zona di pace
52 secondi di lettura
"Ieri l'Iraq. Oggi la Libia. Anche in questo caso l'opzione militare rappresenterebbe il fallimento dell'iniziativa politica, di cui avremmo invece grande bisogno". Così il sindaco di Genova Marco Doria si schiera apertamente contro l'intervento armato in Libia tramite la pubblicazione di un intervento su Facebook insieme alla bandiera della pace.

"La capacità di costruire un robusto sistema di relazioni diplomatiche, la capacità di fare del Mediterraneo un mare di pace dove sia possibile tutelare le vite e i diritti delle persone è per l'Italia, al centro di questo mare, una assoluta necessità", sottolinea Doria.

"In Iraq ci hanno raccontato di un regime in possesso di armi di distruzione di massa, - ricorda - in prima fila nel propinarci queste falsità l'allora segretario di stato Usa Powell e il primo ministro britannico Blair, per giustificare un intervento militare che ha dato il via ad anni di morti, all'irrobustirsi di un fondamentalismo terrorista che ha preso sempre più campo, all'assenza di una credibile prospettiva politica".