meteo

Nell'entroterra di Genova, Savona e in Val di Vara
5 minuti e 39 secondi di lettura
Nuove nevicate in arrivo sulla Liguria. È scattata alle 6 dell'8 marzo e durerà fino a mezzogiorno del 9 marzo l’allerta Gialla per neve emanata dalla Protezione civile della Regione.

Le aree interessate dalle nevicate sono le Valli Bormida, Stura, Scrivia, Trebbia e Aveto nell’entroterra genovese e savonese e la Val di Vara nello Spezzino.

ORE 19.15 - SITUAZIONE TRANQUILLA -
A parte qualche nevicata residua sulle alture della Val Trebbia, lo scenario è tranquillo su gran parte della Liguria. In molte zone il cielo è sereno.

ORE 17.15 - SOLE A PONENTE -
Anche in Val Bormida è spuntato il sole. I fiocchi bianchi continuano a cadere in quota nell'entroterra di Levante, come a Rovegno, in alta Val Trebbia.

ORE 15.30 - NEVE SUL CENTRO-EST -
Sta nevicando, in alcuni casi anche forte, su alta Val Bisagno, Val Trebbia e Val d'Aveto, finora senza particolari criticità

ORE 13.40 - NEVE A USCIO
- Prima neve anche sull'entroterra di Levante. A Uscio, alle spalle di Recco, cadono fiocchi abbondanti

ORE 12.15 - ALLERTA PROLUNGATA
- La Protezione Civile ha esteso l'allerta gialla in vigore su bacini padani e Levante ligure fino a mezzogiorno di mercoledì 9 marzo. Sono previste precipitazioni più intense a partire dal pomeriggio, con discesa della quota neve. 

ORE 12.00 - SITUAZIONE IN VALLE SCRIVIA
- Ha iniziato a nevicare sulle alture della Valle Scrivia, nell'entroterra genovese. Al momento non si segnalano problemi. 

ORE 11.15 - SITUAZIONE SULL'A15 - La situazione sull'autostrada A15: nel tratto tra Pontremoli e Berceto sulla Parma-La Spezia ha iniziato a nevicare. Attualmenten nessun disagio.

ORE 10:55 - SITUAZIONE SULL'A7
- Non c'è neve sull'A7, all'altezza di Busalla. Il traffico è regolare. Previste tuttavia possibili nevicate in giornata. 

ORE 10:45 - FRANCESCO COLLOSSETTI, SINDACO CASELLA: "È tutto tranquillo. Non ha ancora iniziato a nevicare. Abbiamo sparso il sale e le strade sono libere. Nei giorni scorsi c'è stata questa grandinata intensa ma non si registrano problemi particolari".

ORE 10:35 - SITUAZIONE IN LUNIGIANA
- Ha iniziato a nevicare in maniera anche intensa nella Lunigiana e, in particolare, nel comune di Zeri. Non si registrano tuttavia particolari difficoltà per la viabilità. 

ORE 10:25 - GIAN CARLO CAPELLI, SINDACO GORRETO: "Siamo nella normalità. Speriamo che non nevichi perché non abbiamo più soldi. Teniamo sempre le strade sempre pulite. Ho avuto la sfortuna che tutte le strade sono rimaste comunali e devo occuparmene io. Per garantire la transitabilità delle frazioni devo rinunciare ad offrire altri piccoli servizi".

ORE 10:10 - RENATO COGORNO, SINDACO PROPATA: "Ha ripreso a nevicare e si sta iniziando a fermare. La temperatura è sotto lo zero. Le strade però sono transitabili. Il fatto strano è che fino a questo momento della stagione ci sia stata poca neve. E questo sui terreni un po' di strascichi potrebbe lasciarli".

ORE 9:50 - FRANCO BOLOGNA, SINDACO CARCARE: "Sabato siamo stati presi un po' alla sprovvista, perché non ci aspettavamo una nevicata del genere. Abbiamo lavorato sodo in questi due giorni, ma adesso abbiamo un problema con il ghiaccio. Per noi le nevicate sono un costo. Ogni anno spendiamo circa 60 mila euro di appalto, più le emergenze, più gli operai del Comune".

ORE 9:30 - SPAZZANAVE IN AZIONE AD ALTARE - Spazzaneve in azione ad Altare. Tanta la neve ancora nel paese dopo l'intensa nevicata del fine settimana. Occhi rivolti al cielo per vedere se arriveranno nuove precipitazioni. Al momento i probemi principali sono legati alla resenza del ghiaccio. 

ORE 9:10 - PIERANGELO OLIVERI, SINDACO CALIZZANO"La situazione è tranquilla. Siamo riusciti a gestire quanto è successo sabato. Abbiamo qualche problema con il ghiaccio, ma riusciamo a gestirli al meglio. Abbiamo sparso il sale. 

ORE 8:50 - ING. RICCARDO RIGACCI, AUTOSTRADE PER L'ITALIA
- "Non ci sono in questo momento precipitazioni sui nostri tratti. Non sono esclusi rovesci, soprattutto sull'A7, che potrebbero cambiare repentinamente la situazione. Noi siamo però pronti ad affrontare l'eventuale arrivo della neve. Il consiglio è di mettersi in viaggio pronti ad affrontare eventuali nevicate". 

Ore 8:40 - SITUAZIONE AD ALTARE - "Nel centro di Altare tanta neve, residuo però di quanto accaduto nel week end scorso. Al momento non ci sono nuove precipitazioni nevose"

ORE 8:35 SITUAZIONE SULL'A15 - "È in corso una leggera nevicata nella zona di Pontremoli, al confine con la Toscana. La neve non sta provocando però particolari problemi. Nevica invece nell'Alta Val di Vara".

ORE 8:20 - ROBERTO LEVAGGI, SINDACO CHIAVARI: "A Chiavari c'è un freddo da neve, ma non nevica. Neppure sulle colline circostanti vedo neve. Qualche macchina imbiancata l'ho vista, ma arrivava probabilmente dal profondo entroterra".

ORE 8:10 - SITUAZIONE SULL'A6 - Scenario invernale sull'A6 tra Savona e Altare. Tanta neve a bordo strada, ma l'autostrada è pulita. Temperature intorno allo zero, ma situazione tranquilla per quanto rigurda il traffico. 

ORE 8:05 - NEVE A BARGAGLI - A Bargagli nevica dai 700 mt in su, alternando momenti senza neve a momenti di copiosa neve. Lo rende noto Luca Noli, segretario generale della Protezione Civile Nostrum, specificando di come si tratti di una zona non allertata e per questa è bene tenere molto alta l'attenzione. 

ORE 8:00 -FRANCO BOLOGNA, SINDACO
CARCARE: "Non sta nevicando. Siamo immersi dal ghiaccio, ma abbiamo avuto un risveglio sereno. Le strade sono percorribili, ma c'è il problema ghiaccio. C'è un giro continuo da parte degli spargisale. La macchina operativa è in moto. Siamo stati presi in contropiede sabato, perché ci aspettavmo più pioggia che neve. Ma adesso siamo pronti". 

ORE 7:55 - SITUAZIONE NEL SAVONESE - Vento sulla costa, cielo abbastanza scoperto nell'interno del savonese. In Val Bormida temperature sotto lo zero

ORE 7:50 - GIANLUCA LUCCHETTI, SINDACO VARESE LIGURE: "Al momento sta nevicando, ma molto poco. Le strade sono pulite e speriamo resti così. Ha iniziato a nevicare già ieri ma è rimasta attaccata solo in cima. Bisogna andare piano perché le strade sono scivolose, ma si riesce a circolare. Per il momento saranno caduti 5-6 centimetri". 

ORE 7:40 - SITUAZIONE SULL'A12 - Segnalato nevischio sull'A12 tra Carrodano e Sestri Levante. Al momento la situazione è tuttavia tranquilla e il traffico è regolare. 

ORE 7:30 - KATIA PICCARDO, SINDACO ROSSIGLIONE: "Siamo pronti. Attendiamo di vedere come si svilupperà. Precipitazioni cospicue le abbiamo avute nel week end e dobbiamo già smaltire quelle. Ma siamo pronti. La squadra è già in giro per spalare le strade. La macchina operativa è pronta. Ora non sta nevicando, ma lo scenario può cambiare in qualsiasi momento".