meteo

Paura a Caravonica, un pino si abbatte sull'asilo: nessun ferito
2 minuti e 26 secondi di lettura
La Liguria vive un primo sabato di marzo caratterizzato dal maltempo. Cessata alle 15 l'allerta gialla per piogge, vento e temporali da Noli a Ventimiglia, mentre nelle restanti aree della regione è stata prorogata fino alle 23.59 di sabato. Nell'interno, nelle vallate Bormida, Scrivia, Stura, Trebbia e Aveto allerta gialla per neve è terminata alle 15.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI 

CONTA DEI DANNI - Un grosso pino si è abbattuto, a causa del forte vento e della pioggia, sull'asilo di Caravonica, nell'entroterra di Imperia. Per fortuna la scuola era chiusa e non ci sono stati danni alle persone. Al lavoro i vigili del fuoco di Imperia, intervenuti con una autoscala e l'autogru. A Ventimiglia, nel pomeriggio, un treno è rimasto fermo sulla linea a causa di un'interruzione alla linea elettrica causata dal maltempo. Situazione che si è risolta nel giro di poche ore.

Sempre nell'entroterra dell'Imperiese, alcuni tetti sono stati scoperchiati a Ceriana per il vento. A Dolceacqua, nell'entroterra di Ventimiglia, un albero si è abbattuto sulla provinciale della val Nervia, provocando disagi al traffico. A Pigna il vento ha sradicato alcuni cavi dell'alta tensione. A Cipressa un palo dell'energia elettrica ha danneggiato alcune auto. Problemi anche a Pieve di Teco, nell'entroterra di Imperia.

Una tromba d'aria ha colpito invece la frazione di Conna, sulle alture di Andora. A subire i danni maggiori è stato il tetto dei due appartamenti superiori di una vecchia abitazione che potrebbe essere dichiarata parzialmente inagibile. Parte della tettoia è stata scaraventata contro altre abitazioni vicine danneggiando infissi, vetri, persiane e grondaie.

A Carcare la neve ha fatto crollare la tecnostruttura del tennis club e la tettoia di un supermercato che ha sepolto le auto dei dipendenti.

Problemi nel pomeriggio anche sul Levante della regione. Un fulmine ha colpito in pieno una palazzina a Vezzano Ligure, nello spezzino, provocando un principio d'incendio. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Numerosi interventi anche sui versanti costieri in provincia di Savona. Una frana si è abbattuta su via Molini a Vado Ligure, provocandone la chiusura. Un altro smottamento ha coinvolto la zona di Varazze. Vari interventi ad Albenga, Alassio, Finale Ligure e comuni limitrofi per lamiere e alberi pericolanti.

NEVE SULLE AUTOSTRADE - Migliora la situazione sulla A6, dopo che in mattinata era stato dichiarato addirittura il "codice nero" con blocco di mezzi pesanti e leggeri per neve. Le precipitazioni sono poi cessate, permettendo di tornare a circolare normalmente eccetto qualche rallentamento tra Altare e Savona.

Anche autostrade A26 e A7 la circolazione è tornata regolare. La temperatura si è alzata e le precipitazioni sono diminuite di intensità. Il Direttore Società Autostrade Riccardo Rigacci aveva consigliato di muoversi dopo le ore 15.

Nel corso della mattinata si era creato un blocco di 14 km verso Torino, che aveva portato per oltre due ore auto e camper bloccati nella galleria prima di Altare. A Savona il maltempo ha messo in crisi anche i treni provenienti dal Piemonte.