cronaca

Continua il dibattito sul riconoscimento di area disagiata
1 minuto e 39 secondi di lettura
La mozione del capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza sull'ospedale di Cairo è troppo vaga, serve maggiore chiarezza.

Questo in sintesi il messaggio che il Movimento Cinque Stelle con Andrea Melis recapita alla guida dei forzisti in Regione.


Da tempo i pentastellati stanno portando avanti in Valbormida una battaglia affinché l'ospedale di Cairo Montenotte resti aperto perché si trova in area disagiata. Ora è arrivata anche la mozione di Forza Italia.

"Angelo Vaccarezza, seppure in ritardo, ha deciso di unirsi a una battaglia che portiamo avanti da mesi, attraverso interrogazioni, mozioni, iniziative sul territorio e anche una raccolta firme - denuncia Melis - Ma lo ha fatto con una formula altamente, vaga, indefinita. E per questo, dal nostro punto di vista, tanto politicamente abile quanto poco concreta. Chi potrebbe mai votare contro a una mozione che impegna genericamente la Giunta a "valutare la questione"? Oggi più che mai, invece, i cittadini di Cairo hanno bisogno di scelte forti e coraggiose da parte della politica".

Ed ecco quindi la proposta.

"Abbiamo depositato una mozione e chiesto la discussione, ben prima del consigliere Vaccarezza, - sottolinea ancora Melis -  in cui impegniamo la Giunta a prendersi carico seriamente del problema e a impegnarsi di fronte al consiglio regionale per il riconoscimento di Cairo come ospedale d’area disagiata, senza giri di parole. Invece di formulare una seconda mozione blanda, invitiamo il capogruppo di Forza Italia a sottoscrivere e votare un atto già esistente che mira in una direzione chiara e specifica".

Il tutto in un contesto nel quale il quadro può ancora essere modificato.

"Siamo ancora in tempo per intervenire - conclude il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle - ma serve l’impegno e la condivisione di tutte le forze politiche, senza barricarsi dietro logiche di partito che i liguri non capiscono più".