meteo

Allerta arancione a est di Portofino, gialla in entroterra
1 minuto e 19 secondi di lettura
Il maltempo sta creando qualche disagio in Liguria su entrambe le Riviere. In particolare, sui bacini marittimi a est di Portofino è entrato in vigore l'allerta arancione valido fino alle sei del mattino, mentre l'entroterra di Levante è interessato da allerta gialla. 

Problemi nel porto di Genova: operazioni rallentate al terminal Sech a causa del forte vento di mare. Una nave dovrà rimanere ormeggiata in rada fino al miglioramento delle condizioni meteo. 

Forte pioggia e venti sostenuti anche a Ponente. A Sanremo si segnala un cornicione pericolante dalla chiesa degli Angeli, che ha richiesto l'intervento dei pompieri per mettere in sicurezza la zona. Vigili del Fuoco impegnati su alberi e pali abbattuti anche in provincia di Savona. 

Per il vento forte alle 16,35 dirottato su un altro scalo il volo Ryanair in arrivo a Genova da Londra Stansted. Le potenti raffiche hanno provocato un super lavoro ai pompieri di Genova che sono dovuti intervenire per alberi e pali caduti o inclinati. Le zone più battute dal vento la Valpolcevera, Bolzaneto e Campomorone. Intervento anche sulla strada per la Madonna della Guardia per un palo dell'Enel pericolante.

Ma le raffiche più forti in Liguria sono state registrate a Casoni di Suvero, sulle alture di Brugnato (alla Spezia) dove hanno raggiunto i 145 km/h seguite dal passo del Turchino con 110 km/h. La conferma che il vento ha sferzato anche Genova da una raffica di 77km/h orari registrata a Punta Vagno, sul litorale di corso Italia.

Bomba d'acqua a Chiavari, anche se non si sono resi necessari interventi particolari.