
Problemi nel porto di Genova: operazioni rallentate al terminal Sech a causa del forte vento di mare. Una nave dovrà rimanere ormeggiata in rada fino al miglioramento delle condizioni meteo.
Forte pioggia e venti sostenuti anche a Ponente. A Sanremo si segnala un cornicione pericolante dalla chiesa degli Angeli, che ha richiesto l'intervento dei pompieri per mettere in sicurezza la zona. Vigili del Fuoco impegnati su alberi e pali abbattuti anche in provincia di Savona.
Per il vento forte alle 16,35 dirottato su un altro scalo il volo Ryanair in arrivo a Genova da Londra Stansted. Le potenti raffiche hanno provocato un super lavoro ai pompieri di Genova che sono dovuti intervenire per alberi e pali caduti o inclinati. Le zone più battute dal vento la Valpolcevera, Bolzaneto e Campomorone. Intervento anche sulla strada per la Madonna della Guardia per un palo dell'Enel pericolante.
Ma le raffiche più forti in Liguria sono state registrate a Casoni di Suvero, sulle alture di Brugnato (alla Spezia) dove hanno raggiunto i 145 km/h seguite dal passo del Turchino con 110 km/h. La conferma che il vento ha sferzato anche Genova da una raffica di 77km/h orari registrata a Punta Vagno, sul litorale di corso Italia.
Bomba d'acqua a Chiavari, anche se non si sono resi necessari interventi particolari.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale