Attorno alla Sampdoria di quest’ultimo periodo c’è, forse, un equivoco di fondo. Si cercano, infatti, soluzioni per variare lo schieramento in attacco ma, i numeri dicono che c’è bisogno di altro. Dall’inizio del girone di ritorno, e dunque, nelle ultime 5 partite, i blucerchiati hanno, infatti, segnato 8 reti: un ottimo risultato, che colloca l’attacco Samp al quarto posto dietro all’imprendibile Napoli, alla Juventus, poi Milan e quindi proprio la squadra di Montella al pari di Roma e Bologna. Insomma, il problema non è il gol da fare ma quello da non prendere.
La difesa è infatti, stata la peggiore in questo frangente di stagione: ben 13 i gol incassati, quasi 3 a partita, 2 in più rispetto al Chievo penultimo. Un dato che deve far riflettere sia su quello che è l’assetto tattico della squadra ma anche sugli interpreti che però quelli sono e quelli restano.
E allora toccherà a Montella trovare una soluzione perché l’inefficienza del reparto difensivo sta diventando un problema davvero pesante.
Altri numeri danno la fotografia del momento in casa blucerchiata: nelle cinque partite del girone di ritorno la Sampdoria ha fatto peggio di tutti, raccogliendo un solo punto. Ma quel che è preoccupante è che i blucerchiati si sono fatti recuperare 6 punti dal Verona, 5 dal Genoa, 4 da Carpi e Palermo, 3 da Atalanta e Frosinone, 2 dall’Udinese.
Una marcia disastrosa che rischia di diventare un macigno pesante, anche dal punto di vista psicologico, nel prosieguo della stagione.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi