politica

Abruzzo appoggia la Regione: progetto di messa in sicurezza entro aprile
54 secondi di lettura
"Non ci fermeremo qui. Abbiamo ottenuto un risultato accettabile, ma ora si deve andare avanti". Il sindaco di Vezzano Ligure Fiorenzo Abruzzo invita tutti gli enti a non abbassare la guardia dopo l'apertura a senso unico alternato della strada provinciale della Ripa.

Il prossimo passo è la messa in sicurezza definitiva e Abruzzo si dice ottimista dopo le parole dell'assessore Giampedrone: "La Regione si è già espressa: intende fare un progetto per le opere infrastrutturali definitive. L'impegno dell'assessore è quello di produrre il progetto entro aprile, confidiamo che i lavori vadano avanti".


Sulle ipotesi in campo, quella prevalente è la realizzazione di tunnel sulla strada nei tratti dove il rischio frane è più alto: "Le gallerie paramassi sono importanti - aggiunge il sindaco - risolverebbero la situazione. In alcuni punti più critici si stanno ipotizzando anche altre soluzioni". Il riferimento è in particolare ad una zona dove un edificio privato impedisce di fatto la realizzazione della galleria: le ipotesi sono l'esproprio e, come ipotizza il sindaco, un intervento massiccio sul versante".