cronaca

Dalle 10 di domani l'arteria sarà percorribile a senso unico alternato
1 minuto e 36 secondi di lettura
Dopo l'ultimo sopralluogo di questa mattina è stata firmata dalla Provincia della Spezia l'ordinanza di riapertura parziale della strada provinciale della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure, chiuda da ormai 5 mesi e mezzo. L'arteria sarà percorribile a senso unico alternato, con regolazione semaforica, a partire dalle 10 di domattina.

Il collaudo avrà una validità di due anni, in attesa dunque del progetto definitivo di messa in sicurezza del tratto. Al sopralluogo erano presenti i tecnici della Provincia, della ditta aggiudicataria dell'appalto per gli interventi, il sindaco di Vezzano Ligure e l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, che ha commentato il momento ai microfoni di Primocanale:

"Oggi è una giornata importante, si chiude il primo tempo da vincitori rispetto all'esigenza di parziale riapertura della strada per i cittadini, gli imprenditori, i pendolari. L'impegno della Regione, che ha stanziato oltre 500mila euro, porta a casa un buon risultato. Dire che questo è la risoluzione del problema sarebbe una bugìa e noi dobbiamo lavorare con forza attraverso l'impegno dei nostri progettisti per la fase due, quella decisiva. In questo senso la Regione si è fatta carico dell'intera parte progettuale perché questi due anni che costituiscono il tempo garantito dal collaudo della strada che riaprirà domattina, possano portare alla progettazione e magari anche alla risoluzione di alcune fasi della definitiva messa in sicurezza del tratto rispetto a un fronte franoso destinato a continuare, ma che tramite le giuste soluzioni progettuali dovrà essere assolutamente sicuro per gli automobilisti che lo percorreranno".

Progetto pronto per la primavera?

"Ci stiamo lavorando alacremente. IRE, la nostra società 'in house', dovrebbe essere in grado di concludere la fase progettuale in primavera inoltrata. Qualora esistesse la possibilità di intervenire da su una consistente porzione dell'area, la Regione è pronta a stanziare già somme importanti per avviare i lavori".